Le canzoni di Cristoforo Nania, un mistero apparente, storie sospese tra realtà e sogno, tra universalità e quotidianità , come può fare un marinaio quando narra della vita attraverso il mare, sull'onda delle suggestioni legate a filo doppio con la musica.
Nania si diverte a scrivere i suoi racconti navigando con le metafore delle sue note nella melodia delle canzoni che canta con un'ambivalenza sentimentale , il dolce amaro, croce e delizia. Canzoni d'amore, frammenti di un puzzle da ricostruire, giochi di specchi che deformano una realtà molto più ampia e indecifrabile.
Una strada tutta personale quella di Nania, con suoni ora arrotondati, ora aggraziati e accompagnati da un canto incisivo. L'amore una partita falsata da qualche inganno: è così che si cantano i ricordi fuggenti, immagini di bellezze immortalate nei suoi testi, belle ma stridenti, bianco e nero, carezze che lasciano il retrogusto dell'amaro; canzoni d'amore criptate attraverso la propria vita sospesa tra le onde del mare. Forse è la vulnerabilità dei sentimenti o forse la fugacità della vita, perchè non è importante sapere se la storia sia reale o meno o l'amore è finito o meno: è come se non ci fosse niente da capire ma soltanto da ammirare e cantare.
E' nel suo lirismo che si incontrano la sobrietà e l'eleganza delle sue emozioni con gli accordi teneri e saltellanti delle sue musiche. Un pò ermetico ma quanto basta per delineare i misteri dei suoi testi che nascondono la sua intimità e personalità di un marinaio che sa dove va quando, stando al timone, intravede gli orizzonti delle sue melodie.
Nania è stato convocato alla finale del Premio Musa d'Argento , grazie a Lucia Aparo che porterà in Sicilia la prima edizione dell'evento che si terrà all'Athena Resort nei giorni 21-22-23 Ottobre