Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un vittoriese "alla corte di Amici" è il ballerino Emilio Barone

"Questi piccoli traguardi non li avrei mai raggiunti se accanto a me non ci fossero stati i miei genitori"

Condividi su:

E' vittoriese, ama la danza e vive le competizioni che ogni artista si prefigge!

Il nostro orgoglio siciliano conquista lo studio del programma più seguito d'Italia, per quanto riguarda i teenager ...e non solo: Amici, di Maria De Filippi.

Ma la voce fuori campo di Kledi, non lascia dubbi: Emilio è piaciuto alla giuria!

Eccolo in una Intervista che il giovane ballerino ha rilasciato a noi di VittoriaDaily e NotizieNazionali... dicono "portiamo fortuna"!

Quando ti sei accostato per la prima volta alla danza?

Bhe non c’è stato un evento in particolare che mi ha accostato al mondo della danza. Mi madre mi ha sempre detto che avevo un’inclinazione naturale per la danza. Papà mi portava qualche CD con le hit di quegli anni e io non vedevo l’ora di ballare e di creare delle coreografie che custodivo segretamente. Mi vergognavo all’inizio ad eseguire delle coreografie( da me inventate) davanti ai miei; infatti mamma e papà molto spesso si mettevano dietro la porta a mia insaputa, per spiare cosa stessi facendo. All’età di 5 anni è stato praticamente naturale, sia per me sia per i miei, iscrivermi a scuola di danza.

Quando ho iniziato a ballare l’ho fatto ovviamente per gioco e pian piano questo gioco si è trasformato in passione, alla quale ho dedicato tutto me stesso, privandomi di molte cose: uscite con amici, la mia famiglia, qualche capriccio d’adolescente. Tuttavia non mi è pesato più di tanto. Penso sia stata la mia determinazione a farmi andare avanti. Ho avuto la fortuna di avere sempre le idee chiare. Però la danza è un mondo davvero molto difficile. Nonostante abbia avuto una buona formazione di danza classica e aver conseguito il diploma al teatro dell’Opera di Roma, ho avuto alcuni momenti che mi chiedevo:”ho fatto la scelta giusta? E’ quello che voglio veramente?”. Ma ormai queste domane non mi passano neanche per l’anticamera del cervello.

Ricordi il tuo primo giocattolo da bambino?

Non ricordo il primo giocattolo che ebbi da bambino. Mi ricordo solamente che mi piaceva andare in bici, infatti imparai molto presto ad usarla.

Successo ottenuto?

Bhe io ancora non penso di aver ottenuto dei successi. Sto ancora scalando una montagna immensa. Ogni passo che compio in questa scalata è un traguardo molto sudato. Questi piccoli traguardi non li avrei mai raggiunti se accanto a me non ci fossero stati i miei genitori, assiduamente presenti e molto pazienti. E poi ovviamente devo ringraziare i miei diversi insegnanti di danza( ma anche di vita) dai i quali ho appreso la tecnica del balletto classico e non solo.Ma ovviamente ho ancora molto da imparare. Non si finisce mai d’imparare.

Se potessi, cosa non rifaresti?

Rifarei tutto quello che ho fatto. I miei piccoli traguardi raggiunti li ho conseguiti anche per i miei “errori” commessi. • Come ho già detto prima i miei genitori sono stati assiduamente presenti nel mio percorso, ma allo stesso tempo indiscreti e silenziosi. Loro mi hanno sempre consigliato e non mi hanno mai imposto nessun tipo di decisione. Tutte le mie scelte sono state maturate da me e successivamente discusse con i miei.

La tua città d'origine?

Sono un vittoriese DOC. Sono nato a Vittoria e ho frequentato le elementari alla Giovanni XXIII e le medie alla Vittoria Colonna. Poi per conseguire i miei studi in danza ho frequentato il liceo in diverse città italiane. Che cosa dire di Vittoria:” una bellissima città con un fortissimo potenziale del quale ne viene sfruttato solo una bassissima percentuale”. Per non parlare del bellissimo teatro che abbiamo; sembra una bomboniera e non viene molto utilizzato. Secondo me Vittoria per crescere dovrebbe puntare di più sull’arte, soprattutto sulle generazioni emergenti e magari anche aiutarli economicamente (ovviamente se c’è un buon potenziale) nel loro percorso di studio, perché non tutti hanno la fortuna di avere dei genitori come i miei!!

I tuoi progetti ?

Per ora sto lavorando nella compagnia di Daniele Cipriani Entertaiment e abbiamo finito di preparare lo schiaccianoci di Amedeo Amodio, che porteremo in diverse città italiane. Sono molto contento e soddisfatto perchè interpreto dei ruoli solistici: nel primo atto sono fritz, il fratellino dispettoso e vivace di Clara. Nel secondo atto invece faccio la danza dei Mirlitoni, molto espressiva, elegante e piena di virtuosismi tecnici. La prima è già andata in scena al teatro Pavarotti di Modena, poi saremo al teatro Petruzzelli di Bari, poi a Milano al teatro Arcimboldi e in seguito a Trieste, Bologna e Firenze. Subito dopo la tournée continuerà con Coppelia. Nel frattempo ho fatto le selezioni per Amici casting ed è andata bene. Le puntate vanno in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì e spero di poter arrivare il più lontano possibile. Non avrei mai pensato di partecipare ad un programma televisivo come Amici, anche perché ho sempre lavorato in teatro e mai nel mondo televisivo. Ma voglio mettermi alla prova e vediamo fino a dove arrivo.

 

Seguite il video: http://www.wittytv.it/amici/emilio/

Condividi su:

Seguici su Facebook