Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MPGart: L'Oblio, collettiva d'arte contemporanea - L'elenco degli Artisti

Vittoria e Comiso da Marzo 2017: Barbante, La Cava e Gurrieri giuria d'eccezione

Condividi su:

L’Associazione culturale MPGART di Vittoria,  promuove ed organizza la prima edizione di “Oblio”, collettiva di arte contemporanea.

Saranno circa 30 gli artisti che, provenienti da tutto il mondo, sono stati selezionati da una giuria composta dal professor Arturo Barbante, Giovanna La Cava e Melissan Gurrieri. Questi esporranno le loro opere che vanno dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla video art , alle installazioni.

L’obiettivo dell’iniziativa, che si terrà sia a Vittoria che a Comiso a cominciare dal 4 marzo 2017 dalle ore 18, è quello di valorizzare il territorio con le sue eccellenze culturali, naturalistica e artistiche, avvicinando gli artisti provenienti da ogni parte del mondo e favorendo lo scambio tra questi e gli artisti contemporanei nostrani.

 

Ma scopriamo insieme l’Associazione culturale MPGART di Vittoria (RG)

E' un'associazione senza scopo di lucro, promuove ed organizza la 1^ edizione di “Oblio”, collettiva di arte contemporanea, a cura di Melissan Gurrieri e Giovanna la cava.

La Memoria e l’Oblio sono misteriosamente intrecciati quanto lo sono Mnemosine e Lete. Mnemosine, la madre di tutte le Muse, è la generosa dispensatrice di quella sensibilità che ci consente di impressionarci per accogliere, dar spazio e trattenere il ricordo e la conoscenza. Gli antichi greci lo avevano collocato in prossimità dei campi Elisi, e per coloro che non riuscivano ad arrivarci e dissetarsi il tormento eterno era una sicura garanzia. La memoria è una funzione di accoglienza, una sorta di grande utero che preserva i valori fondamentali della vita e per la vita. Sin dall’antichità è stata considerata una funzione importantissima; per gli antichi Greci la topoi era l’arte di associare luoghi a parole immagini e rappresentazioni. La Memoria e l’Oblio concorrono a creare un campo unificato; ne erano profondamente consapevoli gli iniziati dei misteri orfici i quali sottolineavano costantemente la strettissima interdipendenza utilizzando rituali specifici. Le due funzioni sono simili al flusso del mare dove l’onda in avanti è sempre seguita da un’altra di arretramento. La memoria è anche un fatto fisico: è sempre il corpo a ricordare.

Marcel Proust ne La ricerca del tempo perduto ci parla di esperienze olfattive e sonore che riportano a galla gli antichi vissuti. La memoria non solo come esercizio della mente, ma come funzione totale dell’essere.

Anche Nietzsche riteneva che la capacità di dimenticare fosse un prerequisito fondamentale per il raggiungimento della felicità; in questo modo poneva l’accento sulla forza propulsiva della vita che deve necessariamente lasciare andare i suoi carichi quando si spinge in avanti. Nelle culture moderne la memoria purtroppo ha perso in popolarità. Una volta essa era ritenuta fondamentale per coloro che dovevano imparare; oggi il discredito nei confronti del nozionismo ha inflitto un duro colpo a questa vitale funzione.

Si desidera ricordare che parte dei ricavati della Mostra sarà devoluto alle associazioni impegnate nell’abbattimento delle barriere architettoniche in Provincia di Ragusa.

 

MPGart: Via Caporale degli Zuavi, 217 97019 Vittoria (RG)

 

L'Elenco degli Artisti

 

Anita Le Sech Ay Bm Chris Harvey Dariusz Romanowski i Fiorenza Gurrieri Giovanna Giaquinta Irene Pouliassi Jason B Bernard Luca Scarpa Marko Lando Margarita Henriksson Natasha Van Budman Rebecca Key  Sarbast Ahmad Mustafa Sara Spizzichino Sara Vacchi Sarawut Chutiwongpeti Simon Kloss Sthephanie Mercedes Victor Alaluf Paolo Greco

La sezione artisti consolidati prevede la partecipazione di:

Arturo Barbante Bartolomeo Conciauro Carmelo Candiano Fabio Modica Francesco Rinzivillo Franco Iacono Giovanna Gennaro Giovanni Stella Giuseppe Pizzenti Michele Nigro Momò Calascibetta Naire Feo Piero Roccasalvo Rub Salvo Barone Salvo Catania Zingali Sebastiano Messina Sergio Fiorentino

Condividi su:

Seguici su Facebook