Nel vivo la stagione culturale "MusicLab" organizzata come ogni anno dal team dei docenti di strumento musicale dell'Istituto Comprensivo "F. Pappalardo" di Vittoria.
Dedicata alla commistione tra musica e colore ha visto, proprio ieri alle 16, l'Orchestra dell'Istituto Comprensivo "G. verga" di Comiso che in un ensemble molto organizzato ha registrato "pathos" tra i presenti visibilmente emozionati.
A far da "cornice" artistica le opere della pittrice Franca Vasile, che "s’impone per la tecnica e per il cromatismo in un travagliato conflitto interiore che determina la sua tavolozza ricca di geniale creatività . Una ritrattista influenzata dai principi teorici ed estetici dell’arte figurativa in generale. Il suo mondo pittorico rivela una continua alternanza tra esigenze idealizzanti e celebrative e tendenze realistiche e oggettive" , la mini mostra esposta può essere visitata, anche perchè sono presenti "opere" degli stessi studenti e scolari frequentanti l'istituto.
Un'occasione unica di collaborazione tra i due Istituti accolta con grande entusiasmo da tutti gli insegnanti coinvolti (Prof. Pollicita, Biazzo, Massaro, Gambuzza, Spagna, Cascone, Nicoletta, Prof.sse Speranza, Giavatto, Caruso), uniti dal medesimo spirito di condivisione e crescita attraverso il multiforme linguaggio musicale.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 1 Marzo, stavolta protagonista dell'intervento musicale sarà la scuola Portella della Ginestra.
"L'arte è il potere di guarigione e l'agente di spiritualizzazione più naturale di cui abbia bisogno la comunità umana (Maritain Filosofo)"