Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Paganelli: "Il cinema? Immagini che insieme formano un'alchimia"

Redazione
Condividi su:

Abbiamo chiesto al regista Tony Paganelli cosa ne pensasse di cinema... ecco cosa ci ha risposto!

"Il cinema è un mezzo etico per ricreare la vita in movimento esaltandola. Il cinema non è solo una forma d'arte è una nuova forma di vita, con i suoi ritmi, cadenze, trasparenze e misteri. Cosa è il cinema, quale è la sua essenza, essa è la combinazione di momenti, di emozioni umane, messe in immagini che formano una sorta di alchimia. A differenza di tutte le altre forme d'arte, il cinema è in grado di cogliere e rendere il passaggio del tempo per fermarlo quasi a possederlo all'infinito. Il cinema con i suoi film, le sue storie, i suoi personaggi, sono la scultura del tempo. la scuola non vuole e non deve solo insegnare, ma deve indurrre a far amare il cinema come mezzo di esplorazione dell'animo umano."

E con questo lo stesso Paganelli vi invita a visitare la scuola che a Comiso sarà presente a fine ottobre!

Infatti sta per nascere una realtà cinematografica, ma stavolta completa con tanto di “scuola”, infatti si terranno: Corsi Tecnici Regia: tecnica – creativa – storia dalla pellicola al digitale Operatore di macchina: uso della macchina da presa – scelta e utilizzo degli obbiettivi – uso della stadycam Direttore della fotografia: nozioni storiche dell’uso delle luci nella fotografia cinematografica – la scelta cromatica – gli effetti Fonico: suono in presa diretta – utilizzo del registratore mono/stereo – mixer – ambientazione – i microfoni Costumista: la creazione dei bozzetti – storia del costume – creatività evolutiva Scenografo: le scenografie storiche nel cinema – creatività artigianale – le ambientazioni – Trucco: base – scenico – effetti speciali – Edizione: spoglio della sceneggiatura – minutaggio delle scena – lavoro con gli attori Montaggio: tecnica – scelta tipologica del montaggio: avid – finel cut – pro7 – gli effetti – color – super visione agli effetti Sceneggiatura: scrittura – analisi della sceneggiatura – scrittura creativa – dialoghi Inglese: slang cinematografico - lettura della sceneggiatura – interpretazione – gestualità Psicologia: introspezione – atteggiamento mentale – meditazione Maestro darmi: l’uso delle armi da scena – armi da fuoco – armi da taglio esplosivi Nozioni di arti marziali: il combattimento scenico – come cadere Stuntman.

Insomma in via Marzabotto, 60 Lunedi, Mercoledì e Venerdi dalle ore 16.30 alle ore 19,00 8 mesi a partire dalla fine del mese di ottobre,sarete accolti e il team ospitante vi darà tutte le informazioni che desidererete.

Condividi su:

Seguici su Facebook