“Confidiamo nel buon cuore dei Vittoriesi per vincere questa battaglia di civiltà”.
Così si esprimeva pochi giorni fa l'assessore ai Servizi sociali, Daniele Barrano, ricevendo i rappresentanti dell'Associazione Oltre l'ostacolo, con i quali ha fatto il punto sull'iniziativa di inclusione e solidarietà per i diversamente abili, legata alla raccolta dei tappi di plastica, funzionale alla realizzazione di scivoli - per disabili appunto - in alcune zone della città.
“Abbiamo ascoltato con grande disponibilità i componenti dell’associazione – continua Barrano – e,durante la riunione operativa, che si è svolta a un mese di distanza dalla firma della convenzione, abbiamo stabilito di predisporre dei siti in cui collocare nuovi punti di raccolta”.
Quei “siti” sono oggi realtà: sono stati individuati diversi punti di raccolta per i tappi e per le cassette di plastica che serviranno, con i loro proventi del riciclo, a finanziare l'abbattimento delle barriere architettoniche cittadine.
Alcuni sponsor e associazioni, accogliendo l’ invito, si sono rese disponibili a diventare centri e punti stessi di raccolta: La Coop. Nuova Orizzonti, Forma Mentis, l’Avis Vittoria, l’associazione Parent Project, il Centro Dario Nicosia, l’A.I.F.F.A.S., e l’ufficio Servizi Sociali del Comune in via Diaz, i centri
“Abbiamo dato il nostro assenso a questa intesa con l’associazione – conclude Barrano - perché riteniamo che il fine sia nobile e, come istituzione, sentiamo il dovere di partecipare e di sensibilizzare la cittadinanza ad attivarsi. Sono convinto che potremo ottenere altri risultati di rilievo proprio con il sostegno diretto che arriverà dai Vittoriesi. Noi ce la stiamo mettendo tutta. E’ una questione di solidarietà ma, prima ancora, è una questione di civiltà”.

