Riceviamo e pubblichiamo la nota della CNA Vittoria, a firma di Giorgio Stracquadanio, sulla vicenda dei passaggi a livello e della rete ferrata che attraversa la città , alla luce delle recenti provvedimenti ed investimenti che la Regione Sicilia metterà in campo.
La vicenda passaggi a livello troverà forse una soluzione? Si apre uno spiraglio all'isolamento che Vittoria vive giornalmente da decenni? Forse!
Abbiamo letto con attenzione, sia sui social e sia sulla stampa, dell’accordo tra Regione Sicilia e Trenitalia. Un contratto incentrato tutto su tre obbiettivi: sicurezza, confort e puntualità (sic). Un’intesa che sarà caratterizzata da investimenti corposi e copiosi: oltre un miliardo di euro. E’ normale che questi investimenti non riguarderanno soltanto i mezzi, cioè i treni, ma anche e soprattutto la rete ferroviaria, con annessi e connessi.
Quindi, se non si tratta dell'ennesimo sannuncio ad effetto, questa, FORSE, potrebbe essere la volta buona per far uscire Vittoria dalla condanna all’isolamento in cui viene cacciata, (almeno cinque volte al giorno e per oltre venti minuti) da decenni. La CNA oltre a sollevare il problema da tempo ha fatto anche alcune proposte.
Alla luce di questo nuovo accordo, sarebbe opportuno che l’amministrazione comunale avviasse urgentemente un’interlocuzione con la Regione. Il rilancio economico di questa città parte dal miglioramento della qualità dei servizi, in primis la viabilità in entrata e in uscita dalla città .

