Ragusa è la prima, fra le province siciliane, per qualità della vita.
A stabilirlo è l’annuale classifica pubblicata dal Sole24Ore , che giudica il tenore e la qualità di vita delle nostre città e Province.
Lo studio prende in esame 9 parametri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.
Per ciascun settore è stato dato un voto da 1 a 4. Il risultato ha evidenziato una qualità della vita scarsa o insufficiente per il 58% degli italiani, un dato in crescita rispetto allo studio del 2016 (53,3%).
La provincia di Ragusa sale di due posizioni – rispetto allo scorso anno - e si aggiudica all’80mo posto; è la prima fra le province siciliane.
Questa la classifica delle altre province: all’84esimo posto Enna, 88mo Siracusa, all’89mo Messina, al 92mo Catania, al 96mo Agrigento, al 97mo Palermo e al 99mo Trapani.
Ragusa è al 95esimo posto per Ricchezza e consumi, al 77esimo per lavoro e innovazione, al 79esimo per ambiente e servizi, all’84esimo per demografia e società, al 39esimo per giustizia e sicurezza e al 60esimo per cultura e tempo libero.
Si riconferma “nedaglia d’oro” per le province italiana, Belluno seguita da Aosta e Sondrio.