Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vuoi realizzare il sapone di casa? A Vittoria un workshop spiega come fare

Condividi su:

Tornano in auge, con sempre maggiore enfasi, i sapori, i gusti, i prodotti della tradizione nostrana non come semplice e mero ritorno al passato o alle nostalgie di un tempo, ma come scoperta – e in molti casi riscoperta – della loro bontà, della loro genuinità.

Tra le conserve, i dolci, le piante e gli aromi da coltivare in casa, non si può non annoverare anche il “sapone di casa” che le nostre nonne preparavano con tanta sapienza e conservavano a lungo per ogni esigenza. Dalle proprietà benefiche, veniva utilizzato per molteplici usi, non solo igienici.

Pochi elementi, tutti naturali, il sapone di casa era elemento indispensabile nelle tolette di altri tempi ed ancora oggi, riuscendo a trovarlo, molti ne fanno uso perché più “sano” e naturale dei tanti prodotti chimici che utilizziamo.

Non molti sono ancora capaci di farlo. Per non disperdere questo importante patrimonio della cultura popolare, ma soprattutto per trapassarla e preservarla, l’associazione “EcoEquo” propone un workshop sull’ autoproduzione del sapone, secondo le tecniche tradizionali.

Un percorso che permette di valorizzare le risorse naturali disponibili, rispolverando le vecchie ed antiche tradizioni e usanze della nostra cultura popolare.

L’evento si terrà presso l’orto dei Cappuccini, nel refettorio dell’ex Convento dei Frati in via la China, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 del giorno 7 aprile 2019 e sarà curato dalla dott.ssa Nuccia Fontana.

Il workshop è organizzato in collaborazione con l’Accademia delle Arti Erboristiche di Roma ed è valido per il modulo di galenica del Corso di Erboristeria (3 crediti).

 

Condividi su:

Seguici su Facebook