Gli alunni dell'Istituto Caruano- Plesso Lombardo Radice, hanno svolto un lavoro di ricerca sulla Toponomastica cittadina. Gli stessi si sono subito resi conto della presenza di poche intitolazioni a donne. Per questo è nato questo impegno, cercare una figura femminile vittoriese a cui dedicare una strada o un luogo della città .
Per caso ci si è imbattuti in Teresa Iacono Roccadario, poetessa vittoriese protagonista dell'Unità d'Italia e abbiamo saputo che alcuni pronipoti erano vivi.
I docenti li hanno quindi invitati in classe per saperne di più. Poi hanno deciso di dedicarle qualcosa di importante e di visibile a tutti e così hanno scelto la scalinata che dà sulla via Dei Mille.
Quindi hanno scritto una lettera ai commissari prefettizi per chiedere ufficialmente l'intitolazione che è stata approvata.
Con tutto il materiale raccolto abbiamo fatto tante attività e realizzato un Book sfogliabile con il quale la scuola ha partecipato alla VI edizione del concorso nazionale "Le vie della parità ", concorso bandito da Toponomastica femminile con il patrocinio del Senato.
"La premiazione è avvenuta a Roma presso l'Università Tre e con grande sorpresa e gioia abbiamo vinto il primo premio", dichiara Rosa Perupato, presidente di una delle Associazioni organizzatrici.
L'intitolazione avverrà il 15 maggio alle ore 10 sulla scalinata di San Francesco, a Vittoria.
Ieri pomeriggio è stato quindi organizzato un incontro letterario insieme alle associazioni Il Filo di seta, Antea, Innerwheel, Italia Nostra e Kiwanis Vittoria Colonna Valle dell'Ippari per far conoscere pubblicamente Teresa Iacono Roccadario