Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Canto e preghiera per l'annuale Concerto di Natale offerto dal coro polifonico Jubilate Gentes di Vittoria

Condividi su:

Le festività natalizie sono da sempre portatrici di un clima di gioia, di festa, di famiglia. I canti di Natale, in modo particolare, ci introducono in questa atmosfera “magica”, particolare che tutti amiamo  e aspettiamo.

In questo periodo speciale dell’ anno, scendono in campo anche la creatività e fantasia, soprattutto nella realizzazione di molteplici attività quali i fantastici ed artistici presepi, viventi e non , mostre particolari, negli addobbi più belli e soprattutto  nel organizzazione di concerti che animano le parrocchie e i teatri di ogni città.

Una di queste attività  è certamente l’annuale concerto che da ben 14 anni anima la la serata del 25 dicembre, accompagnando i presenti in viaggio di sensazioni e di avvolgente sinfonia, attraverso il bel canto.

E’ il concerto di Natale della corale polifonica “Jubilate Gentes”, diretta dal M° Gianna Rizza, che dal 2005 “offre” alla città di Vittoria un momento di riflessione attraverso la tradizione dei canti natalizi, sul Mistero del Dio che si fa uomo, sul Natale.

“L’idea di un concerto in questo giorno particolare – dichiara la M°. Gianna Rizza - nasce con la fondazione della corale stessa. Volevamo creare una tradizione che si perpetuasse nel tempo, ma soprattutto offrire alla città un momento particolare per lo scambio di auguri, per ritrovarsi insieme e rivivere l’esperienza del Natale”

Una occasione e un’esperienza, dunque, che passano per le voci della corale e per le note e gli strumenti dei tanti professionisti impegnati: il M° Gianluca Abbate al pianoforte, la M° Michela Bonavita al violino, Stefano Virgadaula alle percussioni, al secondo violino Beatrice Minardi, al violoncello Chiara Giommarresi, Diego Melfi al contrabbasso, al clarinetto Enrico Barbagallo. Vocalist il soprano M°Sharveen Maganuco.

 “Un momento atteso dalla città tutta – conclude Gianna Rizza – che prepariamo con tanto impegno e sacrificio dei coristi e dei professionisti, ricambiato alla fine dai tanti attestati di stima e dai positivi commenti dei presenti”

Il coro si esibirà il 25 dicembre a Vittoria, presso la Chiesa Madonna delle Grazie in piazza del Popolo e il 5 gennaio a Scoglitti presso la Chiesa S. Maria di Portosalvo.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook