Mons. Carmelo Cuttitta si prepara a lasciare la Diocesi di Ragusa dopo le dimissioni dal suo ufficio pastorale, dallo stesso annunciate lo scorso 28 dicembre in Cattedrale, alla presenza del clero diocesano.
Le dimissioni, accolte dal Papa che ha assicurato la sua vicinanza e la sua preghiera, erano state presentate dal Presule per gravi motivi di salute.
La diocesi iblea, dunque, si prepara ad un periodo di vacatio, durante il quale è stato nominato Amministratore diocesano Don Roberto Asta, attuale Vicario generale.
Tutti i gruppi, i movimenti, le Associazioni stano facendo pervenire a mons. Cuttitta messaggi di auguri, di vicinanza, di affetto, di preghiera, che si concretizzeranno sabato giorno 9 gennaio durante la concelebrazione Eucaristica di saluto e ringraziamento al Vescovo, e dallo stesso presieduta, che si terrà in Cattedrale.
Date le norme anti Covid, non sarà possibile partecipare alla funzione se non tramite pass ed in numero contingentato; tuttavia, la celebrazione sarà trasmessa in diretta da alcune emittenti televisive, oltre che sul canale facebook della Diocesi, su Radio Karis e sul canale streaming della Cattedrale.
Quanti desiderano lasciare un messaggio personale al Vescovo, sarà possibile usufruire della pagina Facebook della Diocesi di Ragusa, oppure utilizzando il seguente link: https://www.diocesidiragusa.it/tuo-messaggio-per-il.../