Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Conferenza-aggiornamento in Questura: “I minori fragili: i diritti negati”

In campo Fidapa Distrettuale BPW Italy - Asp 7 Ragusa - “Donne a Sud” e Polizia di Stato

Condividi su:

Nel pomeriggio del 6 dicembre scorso, a Ragusa (nella Sala Raciti della Questura)  ha avuto luogo una conferenza sulla tematica  “I minori fragili: i diritti negati” dedicata alle tematiche minorili, a cui hanno partecipato relatori di elevato spessore nell’ambito delle proprie competenze professionali.

Dopo i saluti istituzionali della Presidente Distrettuale FIDAPA Distrettuale BPW Italy, Avv. Carmela Lo Bue, i saluti istituzionali del   Prefetto di Ragusa, Dott. Giuseppe Ranieri, i saluti di indirizzo del  Questore di Ragusa, Dr.ssa Pinuccia Albertina Agnello, hanno avuto inizio i lavori con gli interventi di  qualificati relatori, moderati dalla D.ssa Antonella Galuppi.

Diversi i temi trattati, nell’ambito della problematica riguardante i minori:  l’ Avvocato Claudia Parrino, di “Donne a Sud” , si è intrattenuta su il  “ruolo del tutore e del curatore speciale nella tutela dei minori fragili”; la Direttrice  dell’U.E.PE. Ragusa, D.ssa Rosaria Ruggieri che, forte dell’esperienza professionale nell’ambito minorile acquisita negli anni,  si è soffermata su “La devianza giovanile: fattori di rischio, sanzioni penali e prospettive di recupero”; il Dirigente  Scolasticodell’Istituto “Portella della Ginestra” di Vittoria, D.ssa Daniela Mercante, ha affrontato la tematica “Sostenere chi è fragile: a che punto è la scuola”; il Dirigente del  Consultorio1 di Ragusa,  Psicologa D.ssa Barbara Iacono, si è intrattenuta sul delicato tema dal titolo “quando l’indicibile viene raccontato. La rivelazione dell’abuso in sede di audizione”; infine, Anna Chessari la volontaria  dell’Associazione Meta Cometa di Vittoria, è intervenuta  su “Il Diritto del minore ad avere una famiglia”. 

La conferenza, organizzata dalla FIDAPA Distrettuale della Sicilia, in collaborazione con l’Asp 7 di Ragusa e il Centro Antiviolenza “Donne a Sud”, con il  contributo della Questura di Ragusa che ha messo a disposizione la sala conferenze per consentire agli Operatori di Polizia di partecipare ad una giornata di addestramento sulla tematica di settore e ospitare rappresentanti dell’Asp, psicologi, assistenti sociali e socie della FIDAPA, guidate dalla Referente Distrettuale Fidapa task force Violenza, D.ssa Antonella Ragusa.

Un nutrito numero di poliziotti che svolgono servizio presso gli Uffici della Questura –  Divisione Anticrimine e Squadra Mobile,  e dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Vittoria, Comiso e Modica, hanno avuto la possibilità di approfondire la delicata materia e acquisire informazioni utili nell’ottica del costante aggiornamento professionale. 

Hanno partecipato alla giornata di formazione  anche militari del Comando dell’Arma Carabinieri accompagnati dal loro Comandante Provinciale.

La conferenza ha consentito di sviluppare le conoscenze professionali degli Operatori di Polizia che spesso si trovano di fronte a situazioni che vedono coinvolti i minori, focalizzando l’attenzione soprattutto sulla necessità di sviluppare un lavoro di rete tra le Istituzioni, gli enti e le Associazioni al fine di prevenire fenomeni di devianza minorile e di violenza sui minori. 

Condividi su:

Seguici su Facebook