"Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista." San Francesco D’Assisi
Grande successo di pubblico per un musical assolutamente d’eccellenza, Francesco, per la regia di Gigi Moschella, sensibilmente impegnato nel promuovere nuovi spettacoli ricchi di effetti straordinariamente speciali con lo scopo di coinvolgere socialmente i giovani verso la giusta dimensione della vita, ossia verso la legalità e assorbirne i veri valori di rispetto e amore.
E’ la volta di mettere sulla scena la storia vera del Patron d’Italia, San Francesco d’Assisi, rivisitata in chiave artistica, con un musical ispirato alla vita di San Francesco e Santa Chiara con testi coinvolgenti per evocare un ritratto originale di questi eccezionali santi che hanno diffuso il solo motore del mondo: l’amore.
La storia ambientata nel medioevo con aspetti di grande attualità : il rispetto per i più poveri, l'amore per i più deboli.
Un musical che riscalda il cuore attraverso le voci di San Francesco e Santa Chiara, due splendide anime scese in terra per dare la speranza nel mondo. E lo spettacolo di mercoledì sera, non ha il ruolo di trasportarci in un’altra epoca come il medioevo ma si assume il compito di far parte di una storia vera: la nostra! Infatti, passano i mesi, gli anni ma non cambiano gli affanni: quale verità più vera? Allora, ecco la funzione di Francesco e Chiara, indicarci la via per arrivare alla verità : Gesù Cristo.
Un amore come messaggio e come risposta a molti temi della nostra esistenza: morte, vita, sofferenza, guerra, perdono, gioia. E’ l’amore, dunque, il vero motore del mondo! Uno spettacolo molto suggestivo, emozionante, coinvolgente grazie alla straordinaria interpretazione di attori molto professionali.
L'evento è stato patrocinato dall'Associazione Auser.
La presidente Anna Macca e Luigi Moschella hanno ringraziato i presenti e invitato a salire sul palco Marco Di Stefano, regista ed attore, ospite insieme alla moglie Tanya Khabarova, ballerina internazionale, in questi giorni della Cooperativa Nuovi Orizzonti e dell'Associazione AIFFAS di Vittoria, dato che lo stesso sta coinvolgendo in uno spettacolo teatrale cittadini, giovani e ragazzi "speciali".
Nulla nasce per caso...e chissà che la Compagnia Quellicheilmusical non possa partecipare "attivamente" al laboratorio teatrale che si terrà tutti i giorni dalle 16 alle 20 presso la Sala Mazzone, tranne oggi e domani che avverrà al Teatro Comunale, creando così un gemellaggio artistico portando il vero spirito dell'iniziativa in scena: l'Elogio della Diversità , l'11 Marzo prossimo al Teatro Comunale.