Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Convince" il progetto Amare la propria Città di Saro Giarratana, le scuole abbracciano l'iniziativa per il terzo anno consecutivo

Il Territorio...questo illustre "conosciuto"

Condividi su:

Non è la prima volta che guardiamo il "mondo" con gli occhi di un bambino!

Questo l'obiettivo che si prefigge Rosario Giarratana:  far conoscere e soprattutto far amare ai ragazzi le bellezze storico artistiche del nostro territorio.

Sarà un percorso itinerante tra le bellezze enogastronomiche attraverso la visita annuale presso l'Azienda della Signora Melenzana, a seguire poi la conosciuta Azienda Spatuzza, i ragazzi potranno conoscere le varie fasi di lavorazione e studiare i processi che portano alla realizzazione di un prodotto, a partire dalla materia prima fino al risultato finale che arriva sulla tavola del consumatore.

Abbiamo incontrato Rosario e gli abbiamo chiesto in che maniera vorrà dare il suo apporto per la valorizzazione, appunto del nostro territorio.

"Sono contento che il progetto vada avanti, una iniziativa che vede coinvolte molte realtà già affermate e che puntano alla tutela del consumatore.

Quest' anno ho notato che i piccoli scolari hanno in particolar modo cominciato ad apprezzare il territorio, me ne accorgo dal fatto che i genitori sono invitati dai propri figli a guardare e a fermarsi per ammirare le bellezze che ci circondano.  Questo mi riempie di gioia. Nei miei percorsi naturalmente non mancherà la visita all'interno del Museo del Carretto siciliano di Giovanni Virgadavola, poeta e narratore, sempre pronto e disponibile.

La novità di quest'anno? Andremo a conoscere i personaggi illustri di Vittoria è giunto il momento che i ragazzi sappiano qualcosa di più della loro città.

Infine un ringraziamento ai presidi e alle insegnanti che hanno abbracciato favorevolmente questo progetto che coinvolgerà un po' tutti, grandi e piccini."

Condividi su:

Seguici su Facebook