Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Ente Fiera di Rimini e Assipan Confcommercio, Assipan Sicilia- Confcommercio Imprese per l’Italia offre la possibilità ai panificatori siciliani associati di poter visitare, a condizioni estremamente favorevoli, l’edizione 2017 del Sigep e AB Tech Expo, che si svolgerà a gennaio presso la Fiera di Rimini.
“Oltre alla visita libera e guidata ai padiglioni fieristici – dice il presidente regionale Assipan Sicilia, Salvatore Normanno – sono stati programmati degli incontri tematici con operatori ed esperti sulle peculiarità delle nuove produzioni panarie e tecnologiche, in collaborazione con il consorzio Sipan, che è il più importante consorzio italiano di costruttori di: macchine, impianti e tecnologie per il settore della panificazione, della pastificazione, della pasticceria, della pizza e dei costruttori di forni ed attrezzature”.
E’ stata anche programmata una visita alla struttura ed ai laboratori della Panificatori SpA di Bologna, ente economico per gli acquisti collettivi costituito dai panificatori bolognesi nel 1939. La sua funzione è fondamentale per i panificatori bolognesi, allo scopo di interagire nel mercato delle materie prime e superare così sul piano collettivo gli approvvigionamenti nelle forniture. Inoltre, la Panificatori SpA è promotrice di numerose iniziative volte a limitare l'uso di additivi chimici nel pane a garanzia del "buon pane fresco artigianale di giornata" nella più tradizionale osservanza dei principi dell’Arte bianca. La delegazione dei panificatori siciliani partirà da Catania e da Palermo, in aereo, domenica 22 gennaio.
La missione in Fiera è fissata per lunedì 23 mentre martedì 24 ci sarà la visita alla Panificatori SpA di Bologna.