Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovo appuntamento con la Fondazione Il Buon Samaritano: giovedi 21 dicembre il secondo Convegno

Sarà presente anche il Prefetto di Ragusa

Condividi su:

“Persone o Stranieri ? “

È la domanda alla quale cercherà di rispondere il Convegno organizzato per giovedì 21 dicembre, dalla Fondazione “Il Buon Samaritano” e che si terrà presso i locali del “Buon Samaritano”, retro parrocchia Spirito Santo.

Un Convegno aperto a tutti, di ampio respiro, anche per la tematica trattata e di notevole attualità, al quale sono stati invitati tutti i CAS e gli SPRAR della città e non solo e tutte le associazioni che si occupano di accoglienza di richiedenti asilo e di minori non accompagnati.

Introdurrà i lavori Don Beniamino Sacco, presidente la Fondazione Il Buon Samaritano e Parroco della parrocchia Spirito Santo che da 25 anni accoglie chi è in difficoltà senza distinzione di razza, credo religioso, lingua e nazionalità; interverrà anche il Prefetto di Ragusa, Dott.ssa Maria Carmela Librizzi. A seguire è previsto l’intervento della Dott.ssa Veronica Racito, Mediatrice culturale presso il CAS –Gerico che tratterà il tema da un punto di vista antropologico  e storico a partire dalle culture di provenienza dei migranti e dalla perdita dei riferimenti socio culturali di chi arriva in Italia per mare.

La parte psicologica dell’ incontro, sarà affidata alla Dott.ssa Deborah Giombarresi, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione,  del CAS –Gerico che ci introdurrà inun viaggio intrigante ma delicato allo stesso tempo: l’ intervento psicologico con il migrante e come essere “base sicuro” per l’ ospite.

La terza parte del Convegno sarà curata dal team dei medici di MEDU che spiegheranno le rotte della speranza per raggiungere le nostre coste, le relative conseguenze traumatiche e come “curare le ferite invisibili”.

Concluderà i lavori Giuseppe Malignaggi, Responsabile della struttura CAS Gerico.

Ingresso libero e start ore 17.30

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook