Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Don Corrado Lorefice alla guida della chiesa palermitana. Alle 12 l'ufficializzazione a Noto e a Palermo

Ispicese, 53 anni, padre Lorefice è stato scelto da Papa Francesco per l'impegno a favore dei più poveri

Condividi su:

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. Tre chiese unite, a mezzogiorno in punto, a Ragusa, Noto e Palermo, dall’annuncio di Don Corrado Lorefice a nuovo Pastore della Chiesa palermitana. E’ stato Mons. Antonio Staglianò, nella Cattedrale di Noto, a ufficializzarlo, mentre a Palermo il Cardinale Paolo Romeo (dimissionario per limiti d’età come Mons. Paolo Urso, Vescovo di Ragusa per quasi 13 anni e al quale il 28 novembre subentrerà Mons. Cuttitta) dava lettura del documento della Nunziatura.

Don Corrado Lorefice ha 53 anni, è ispicese ed è stato, fino a ieri, Arciprete di San Pietro a Modica. Tanta la commozione nella Cattedrale di Noto al momento dell’ufficializzazione. Del resto, la sua nomina ha il sapore di un evento storico: è la prima volta, infatti, che un "semplice" parroco diventa direttamente Arcivescovo. Ma a volerlo è stato proprio Papa Francesco, conquistato dall’impegno di Don Corrado Lorefice a favore degli ultimi, dei più poveri. Un impegno che, adesso, porterà nel capoluogo siciliano, calandolo in una realtà sociale certamente molto più sfaccettata e particolarmente delicata.

"Don Corrado è stato chiamato al servizio dell'eletta Chiesa di Palermo, dopo aver esercitato, fin dal 30 dicembre 1987, anno della sua Ordinazione Presbiterale, un generoso ministero nella Chiesa netina" si legge in una nota a firma dell'ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Noto. "Gli incarichi più recenti, lo hanno visto Parroco nella Chiesa Madre di S. Pietro e nella Parrocchia di S. Paolo al Carmine nel Vicariato di Modica, Vicario Episcopale per la Pastorale, nonchè docente di Teologia morale presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania". 

"Ho potuto in questi anni beneficiare della collaborazione di don Corrado - ha dichiarato nel suo messaggio augurale il Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò - verificando, più da vicino, il suo amore per Gesù e per la Chiesa, la sua passione e dedizione all'evangelizzazione, e la sua amicizia schietta, fraterna e filiale nel portare avanti, senza stancarsi, le fatiche pastorali della nostra Diocesi". 

“La nomina di don Corrado Lorefice, parroco di Modica e figlio della terra iblea, ad arcivescovo di Palermo, è motivo d’orgoglio per tutta la provincia di Ragusa e non solo per la Chiesa locale” ha commentato il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta. “Un incarico di prestigio – ha aggiunto – per un prete di provincia che ha fatto della sua pastorale verso e a favore dei poveri la sua azione quotidiana.

Al neo arcivescovo di Palermo l’augurio di svolgere il suo mandato episcopale con lo slancio e il fervore che ha dimostrato nella sua azione parrocchiale di Modica”.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook