Obiettivo raggiunto. A dimostrazione di una cultura, per fortuna, sempre più improntata all’amore e al rispetto per gli amici animali, sono bastate poche ore, sabato scorso in via Cavour, per raccogliere le 300 firme necessarie per poter presentare, al comune di Vittoria, la delibera di Iniziativa Popolare che ha lo scopo di disincentivare l’arrivo in città di circhi che utilizzano gli animali per i loro spettacoli. L’iniziativa, lo ricordiamo, è stata promossa dal Comitato Animalista di Azione Democratica, da Azione Sociale, Movimento di Rinascita Popolare, Libero Pensiero e Partito Socialista Italiano.
E non solo il traguardo è stato tagliato con facilità, ma alle 21, quando la raccolta di firme si è conclusa, se ne sono contate ben 400, già depositate a Palazzo Iacono al fine di sollecitare il Consiglio Comunale non solo a proibire lo svolgimento, nel territorio comunale, di qualsiasi attività ludica che passi attraverso lo sfruttamento di animali, ma anche alla loro tutela a 360 gradi. La parola passa, adesso, al Civico Consesso, che avrà l'obbligo di programmarne la discussione nell'arco dei sei mesi.
“Siamo molto contenti del risultato – ha dichiarato Myriam Ragona, una delle volontarie che sabato hanno raccolto le firme – perché ci fa ben sperare per un futuro in cui, con più facilità, si potrà parlare dei diritti dei nostri amici a due e quattro zampe, e Vittoria è una delle città che per prime hanno recepito l’importante messaggio”.