Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dario Deidda a Vittoria. Il virtusismo e l'innovazione a servizio del Jazz

Suonerà live al Vittoria Jazz Festival 2018

Condividi su:

Giugno mese di grandi eventi di alto livello culturale, enogastronomico e musicale: partirò domani con uno sprint tutto speciale il Vittoria Jazz Festival 2018 – Music and Cerasuolo wine, che regalerà ai suoi ospiti spettacoli e mostre di alto livello culturale, con un programma ricco, corposo ed avvincente.

Aprirà la Kermesse domani 2 giugno, il noto bassista italiano, acclamato a livello internazionale, Dario Deidda, che porterà sul palco il suo nuovo album “My Favourite Strings – Vol. 1”.

Con lui sui palco, oltre al musicisti del suo trio – Marco De Gennaro – piano&tastiere e Stefano Costanzo – batteria – lo special guest Gegè Telesforo che ha curato anche la produzione del disco.

Deidda, lasse 1968, salernitano doc, è figlio d’arte in quanto cresciuto in una famiglia di musicisti; a 6 anni con la batteria ma verso gli 11 si innamora del basso elettrico, si diploma in contrabbasso a Salerno ma durante gli studi al conservatorio si dedica parallelamente al basso elettrico e al pianoforte. Vince per otto anni consecutivi il prestigioso Jazzit Award come miglior bassista italiano. Tra le infinite e illustri collaborazioni troviamo: Marcus Miller, Ben Sidran, Vinnie Colaiuta, Michel Petrucciani, Benny Golson, Randy Brecker e, tra gli italiani, Pino Daniele, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Fiorella Mannoia, Tullio De Piscopo, Javier Girotto, Maria PIa De Vito, Rita Marcotulli e Enrico Rava. La sua discografia annovera, come leader e sideman, oltre 60 dischi. Ha tenuto clinic e seminari in tutto il mondo, compreso il Berklee College of Music di Boston e dal 2004 è docente al Conservatorio di Salerno.  

My Favourite Strings – Vol. 1, prodotto dalla Groove Master Edition di Gegè Telesforo, conferma il grande talento di Deidda, acclamato all’unanimità come virtuoso e innovatore del basso elettrico. Uscito in digitale lo scorso autunno, ha toccato la vetta più alta della
classifica Jazz  di iTunes e si è qualificato al 18° posto della classifica di vendite generale; dal 30 marzo 2018 è distribuito in tutto il mondo dall’etichetta statunitense Ropeadope Records.

Start ore 22.00 in Piazza Henriquez

Condividi su:

Seguici su Facebook