Tutto pronto per la tappa vittoriese della settima edizione del Chiarity Bike Tour, la pedalata solidale della Fondazione Fibrosi Cistica che quest’anno si snoderà sulle strade della Sicilia per accrescere la consapevolezza nei confronti della malattia genetica grave più diffusa. L'evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Municipio di Vittoria. A partecipare, il delegato della FFC di Vittoria, Ragusa e Siracusa, Daniele La Lota, ed i rappresentanti delle associazioni Asd Ciclo Sport e l’Uisp, sport per tutti ibleo. Per il Comune era presente il commissario straordinario, vice-prefetto Giancarlo Dionisi. A sostegno della manifestazione anche diverse aziende del territorio ed il Siulp, sindacato italiano dei lavoratori della Polizia di Stato.
La partenza del Bike Tour è fissata per il 2 ottobre da Balestate, a Palermo. La carovana, poi, attraverserà Ribera, Agrigento, Scoglitti, Vittoria, Ragusa, Melilli, Catania, Belpasso, Taormina, Villafranca Tirrena, Capo d’Orlando e Termini Imerese. A Vittoria sono in programma tre momenti: l’arrivo della carovana il 3 ottobre alle ore 16 in Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, la pedalata verso Vittoria, l’arrivo in Piazza del Popolo alle ore 17.30. In città sono attesi il presidente nazionale FFC, Matteo Marzotto ed i campioni del ciclismo Mario Cipollini, Max Lelli, Iader Fabbri e Fabrizio Macchi. Con loro anche il giovane ciclista, testimonial FFC e malato di fibrosi cistica, Edoardo Henseberger. In Piazza del Popolo, poi, saranno presenti anche un gazebo della Fondazione ed uno dell’azienda “La signora Melanzana” che offrirà ai presenti la degustazione di prodotti tipici in cambio di un piccolo contributo volontario che sarà poi donato alla stessa fondazione. In serata, Villa Fortugno, a Ragusa, ospiterà la cena di gala cui prenderà parte anche Matteo Marzotto. L’appuntamento sarà allietato dalla Sikulele Orchestra. Il contributo raccolto durante la cena e tutte le altre donazioni raccolte con il Bike Tour serviranno per finanziare il progetto di ricerca “Task force for Cistic Fibrosis- fase preclinica”.
Il Bike Tour 2018 gode del patrocinio della Regione Siciliana, dei Comuni di Vittoria, Ragusa, Comiso e del Siulp di Ragusa.

