Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mons.Giovanni Jacono verso gli altari. Il Papa lo proclama Venerabile

Condividi su:

La Chiesa ragusana e quelle nissena in festa per la notizia pubblicata dal Bollettino della Sala Stampa Vaticana del 8 novembre 2018 n. B0825, circa la decisione del Santo Padre Francesco di autorizzare la Congregazione delle Cause dei Santi, rappresentata dal suo Prefetto, Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Becciu, a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Jacono, Arcivescovo titolare di Mocisso, già Vescovo di Caltanissetta, nato a Ragusa il 14 marzo 1873 e ivi morto il 25 maggio 1957.

Il ragusano mons. Giovanni Jacono è dunque Venerabile; si abbrevia, così, il cammino verso la Beatificazione.

Il suo corpo riposa nella Cattedrale di Ragusa ma il processo di beatificazione era stato promosso dalla Diocesi di Caltanissetta, chiesa della quale era stato padre e pastore negli anni ’40 del secolo passato.

Mons. Giovanni Jacono nacque a Ragusa il 14 marzo 1873 da una semplice e umile famiglia di cattolici praticanti. Diplomatosi dovette arruolarsi nell'esercito e terminato il servizio militare, chiese all'Arcivescovo di Catania il Cardinale Giuseppe Francica-Nava de Bontifè, di essere accolto nel seminario.

Mons. Giovanni Jacono fu ordinato sacerdote il 20 settembre 1902 e venne consacrato Vescovo l'8 settembre 1918 nella Cattedrale di Catania dal Cardinale Nava. Il papa Benedetto XV lo elesse il 2 luglio 1918, vescovo di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi dove rimase in carica fino al 1921; fu successivamente trasferito presso la Diocesi di Caltanissetta nella sua Sicilia, il 18 marzo 1921 e promosso arcivescovo titolare di Mocisso il 21 agosto 1956.

Morirà a Ragusa sua città natale il 25 maggio del 1957, dopo aver lasciato la diocesi nissena l’anno precedente. Il vittoriese mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, il 13 gennaio 2008, nella Cattedrale aprirà il processo di Beatificazione di Mons. Giovanni Jacono. L'inchiesta diocesana per la Canonizzazione del Servo di Dio si è conclusa il 27 settembre 2012.

Fece il suo ingresso nella Diocesi di Caltanissetta il 28 settembre 1921. Nel 1953 Papa Pio XII gli affidò il Vescovo coadiutore nella persona di Mons. Francesco Monaco. Nel giugno del 1956 lasciò la Diocesi di Caltanissetta e si ritirò nella sua città natale. Si spense a Ragusa il 25 maggio 1957 e fu sepolto nella Cattedrale di Ragusa.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook