Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo Traina darà il via alla sua quinta edizione del Presepe: gesti, suoni, parole si fonderanno in un unico grande evento. Magico e suggestivo rimane lo scenario di ingresso con le sue mille luci, fiocchi di neve, slitta e renne, diventando preludio alla Grotta della Natività allestita, quest'anno, sul cortile esterno.
Natale è anche musica ed è per questo che gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado cercheranno di allietare non solo la vostra serata ma anche i vostri cuori, cimentandosi, chi con particolari strumenti musicali, chi con la propria voce in armoniosi canti natalizi. A far da cornice le Bancarelle della Solidarietà gestite dagli alunni, dagli insegnanti e dai genitori della Scuola dell'Infanzia e Primaria: piccoli e semplici oggetti, realizzati dagli alunni, saranno messi in vendita in modo da poter devolvere il ricavato alle Associazioni AIFFAS e AISM di Vittoria, assieme al ricavato dell'ormai assodata “Fiera del dolce”, svoltasi a scuola nelle settimane precedenti e che ha visto come protagonisti i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, impegnanti, per l'occasione, a preparare torte dolci e salate. Il Natale, infatti, oltre a scaldare lo spirito, è anche la condivisione di ciò che la nostra tradizione culinaria ci regala, ed è per questo che i presenti questa sera, 20 dicembre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, potranno deliziare, i loro palati con “mitilugghie”, “ricotta calda" e altre specilità.
“A volte non hai bisogno di qualcuno che ti alzi da terra, ma di qualcuno che si sdrai al tuo fianco fino a quando non sarai in grado di alzarti”: queste le parole della locandina che suggellano la sintesi dell'impronta che si è cercato di dare quest'anno al Presepe del nostro Istituto.
Anche papa Francesco nel suo Te Deum ci dice “Il presepe ci invita a fare nostra la logica divina...Una logica non centrata sul privilegio, sulle concessioni, sui favoritismi; si tratta della logica dell’incontro, della vicinanza e della prossimità”.

