Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Finiti i giorni della"Merla", è in arrivo una nuova ondata di freddo. Picco influenzale alle stelle

Condividi su:

Dovrebbero terminare oggi – secondo una antica credenza – i cd “giorni della Merla”, ovvero i giorni più freddi dell’anno.

La tradizione popolare vuole proprio che siano i giorni di fine gennaio, esattamente il 29, 30 e 31, le giornate più gelide e fredde di tutto l’anno, anche se oramai assodati che è solo una bella ma fantasiosa leggenda popolare.

Secondo i più recenti ed accreditati studi meteorologici, i giorni della Merla dovrebbe, in realtà, cadere a cavallo tra la seconda e la terza decade di gennaio.

Ma cosa c’entra il Merlo e la sua “signora” in tutto questo!

La leggenda narra che, quando i merli erano bianchi, accadde che una merla, per ingannare Gennaio che regolarmente la maltrattava con il freddo e il cattivo tempo, fece scorta di cibo e decise di restare nascosta con tutta la sua famiglia per tutto il tempo. Uscì solo l’ultimo giorno del mese, che allora durava 28 giorni, deridendo Gennaio per essere riuscita a sottrarsi alla sua gelida morsa. Gennaio, infuriato, chiese a Febbraio 3 giorni in prestito e scatenò una bufera di neve e gelo, costringendo l’incauta merla a ripararsi dentro un camino diventando, da allora, più cauta e con le piume nere per la fuliggine.

Leggenda o no, i giorni appena trascorsi sono stati davvero gelidi; secondo gli esperti di 3BMeteo.it infatti, da giovedì 31 gennaio una seconda e più vasta perturbazione è pronta a colpire l´Italia. Una profonda saccatura atlantica in prossimità della Groenlandia si porterà molto rapidamente verso la Francia per raggiungere entro venerdì la nostra penisola, portando temperature sufficientemente rigide e nevicate a quote basse, anche in pianura.

A Vittoria oggi 31 gennaio, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al mattino, con nubi in aumento dal pomeriggio fino a cieli molto nuvolosi in serata, sono previsti 3.1mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 7°C.

Domani 01 febbraio, nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità  fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 17°C.

Brutte notizie anche dal fronte influenza: in questi giorni di freddo gelido, il picco sta “mietendo” milioni di vittime in tutta Italia con febbre molto alta, dolori articolari e muscolari, nausea e mal di testa. Si raccomanda la massima cautela, di coprirsi bene e di rivolgersi al proprio medico curante in casi di sintomi e febbre.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook