Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Modica: l'inno della madonna Vasa Vasa è patrimonio culturale della città. Lo stabilisce la Giunta municipale

Condividi su:

E’ ufficiale: lo scorso venerdì 1 marzo, la Giunta Comunale di Modica ha approvato, con apposita delibera, la “Marcia Gioiosa” come Inno della “Madonna Vasa Vasa”, inserendola come bene del patrimonio culturale dell’intera Città di Modica.

La “Madonna Vasa Vasa” rappresenta l’evento più significativo della Pasqua modicana, richiamando molti fedeli e devoti ma anche tantissima gente da fuori città;  l’incontro tra il Cristo Risorto e la Vergine Madre che getta il suo manto nero di lutto alla vista del figlio risorto in un abbraccio emozionante,  rappresenta uno dei più alti e simbolici momenti della festa.

La marcia, adesso assunta a rappresentanza di tutta la festa, è stata composta dal Maestro Francesco Dipietro, della Civica Filarmonica di Modica. Lo stesso Maestro, aveva omaggiato lo scorso anno la parrocchia Santa Maria di Betlem – custode dei venerati simulacri - nella persona del suo parroco, Don Antonio Forgione, della partitura originale, a simboleggiare il grande legame del compositore ispicese che da circa 30 anni dirige la Banda storica modicana.

 

immagine di repertorio

Condividi su:

Seguici su Facebook