È ufficiale: le spoglie del Vescovo mons. Angelo Rizzo ,riposeranno nella Cattedrale di Ragusa.
Ne avevamo già dato notizia in precedenza, ma adesso ha assunto i toni dell’ ufficialità . Sabato 30 marzo 2019, le spoglie mortali di mons. Angelo Rizzo, arriveranno a Ragusa, traslate dal cimitero di Montedoro (CL), sua città natale, dove attualmente si trovano.
L’attuale vescovo di Ragusa, Carmelo Cuttitta - successore di Rizzo alla guida episcopale della chiesa ragusana ,dopo il Vescovo Urso - aveva autorizzato la traslazione della salma del Vescovo Rizzo alla cattedrale di San Giovanni Battista e riposeranno nella cappella del Cristo alla Colonna che si trova nella navata sinistra della cattedrale.
Rizzo ha retto la Diocesi di Ragusa per ben 28 lunghi anni e tutti lo ricorderanno per la sua affabilità , lo zelo pastorale, la presenza paterna di padre e pastore lungimirante e solerte.
La cerimonia inizierà alle ore 16,00 con la benedizione della tomba che custodisce i resti mortali del Vescovo Angelo; seguirò la celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Cuttitta e concelebrata dal clero diocesano.
Monsignor Angelo Rizzo è stato vescovo di Ragusa dal 1974 al 2002. Fu ordinato sacerdote dal Vescovo ragusano monsignor Giovanni Jacono, di recente proclamato venerabile, che riposa a sua volta nella cattedrale di San Giovanni Battista. Nato a Montedoro l’11 aprile del 1926, viene ordinato sacerdote il 31 ottobre 1948. Nel 1965 il vescovo monsignor Francesco Monaco lo nomina arciprete parroco della chiesa madre Maria SS. del Rosario e vicario foraneo della zona pastorale di Montedoro, Bonpesiere, Milena, Serradifalco. Monsignor Rizzo viene chiamato a dirigere l’ufficio catechistico diocesano, ed è componente del Consiglio presbiterale e della Commissione presbiterale regionale e poi di quella nazionale. Il 2 febbraio 1974, Papa Paolo VI lo nomina vescovo di Ragusa e il 18 marzo riceve la consacrazione episcopale dal cardinale Salvatore Pappalardo.
Nel suo episcopato, ha mostrato grande attenzione nell’attuazione del Concilio Vaticano II, aprendo nuovi spazi ai laici, e cercando risposte concrete e coraggiose alle nuove povertà che andavano emergendo nel territorio. Nel 1988 ha indetto il primo sinodo diocesano della Chiesa di Ragusa. Per raggiunti limiti di età , l’11 aprile del 2001 monsignor Rizzo rassegna le dimissioni; monsignor Rizzo fa ritorno a Montedoro, dove si spegne il 16 luglio 2009.