Sono 13 le aperture di vari siti in provincia di Ragusa in occasione delle Giornate Fai di Primavera 2019 organizzate dalla Delegazione di Ragusa e dal Gruppo di Scicli. In campo, come tradizione, gli “apprendisti ciceroni”, ovvero gli studenti che, sorretti dagli insegnanti e da esperti esterni, si sono preparati a questo ruolo, Saranno infatti loro a guidare i visitatori (in alcuni casi anche in lingua straniera) nei beni aperti per l’occasione: chiese, aree archeologiche, cantine, antichi palazzi, ville storiche, antichi tribunali, il faro di Punta Secca, la Cava Misericordia a Ragusa.
L'iniziativa ha preso il via stamani, con la “Passeggiata Barocca” a Ragusa Ibla, in Piazza della Repubblica, ed a Pozzallo, in Piazza della Rimembranza. Nelle altre città la manifestazione prenderà il via domani e si concluderà domenica. Solo a Punta Secca la manifestazione terminerà lunedì 25.
Nel capoluogo, appuntamento al vecchio Tribunale di via Matteotti, lungo la Vallata Santa Domenica, al Riparo sottoroccia in contrada Fontana Nova (pochi chilometri prima di Marina di Ragusa) e la Passeggiata a Ibla; a Modica si potranno visitare i luoghi di Raffaele Poidomani nel quarantennale della morte e nella Chiesa di Santa Maria di Betlem; a Vittoria per visitare la splendida contrada Santa Teresa alla scoperta della vite e dell’olivo; a Pozzallo gli antichi palazzi di Piazza della Rimembranza; a Ispica i palazzi di stile Liberty; il faro e la torre medievale di Punta Secca; a Monterosso Almo per visitare il Palazzo Cocuzza; a Scicli sarà possibile visitare la Cava di Santa Maria La Nova. Infine, in collaborazione con la sezione di Ragusa del Club Alpino Italiano, alla Cava Misericordia, a pochi chilometri dal centro cittadino lungo la Ragusa– Chiaramonte Gulfi.

