La comunità nigeriana vittoriese in festa, ieri pomeriggio, per l’ anniversario della proclamazione dell’Indipendenza dello Repubblica federale della Nigeria, il più popoloso del sud Sahara, avvenuta il 1 ottobre del 1960.
Ricorrenza sentita dai tanti nigeriani presenti nei vari centri di accoglienza e Sprar della città, che hanno voluto ricordare l’evento per sentirsi più vicini alla loro gente, al loro martoriato Paese.
La festa – organizzata dalla Fondazione “Il Buon Samaritano”, dallo Sprar Casa Valdese - su interessamento di Antonella Randazzo - e dallo Sprar “Iride”, si è tenuta presso il salone di “Gerico”, in contrada Capraro, sede del CAS gestito dalla Fondazione stessa ed ha registrato la presenza di una sessantina di persone, tra ospiti e operatori delle case.
Un momento conviviale vissuto in un clima di festa e gioia, complice anche la buona musica, i canti e i balli della tradizione nigeriana; la serata – infatti - è stata animata da un cantante nigeriano ed arricchita dalla cena tipica condivisa dai presenti e preparata dalle ragazze secondo la migliore tradizione locale.
Una serata vissuta anche con un pizzico di nostalgia per il loro Paese, stemperata dalla voglia di rivedersi e di condividere ancora altri momenti insieme.