Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da Palermo a Comiso e Ragusa: tutte le iniziative per celebrare il 25 novembre

Condividi su:

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, molti sono gli enti e le istituzioni che stanno organizzando momenti commemorativi. Piccoli o grandi non importa, ciò che conta è dare un segnale forte in un’unica direzione: stop alla violenza di genere.

A Palermo, alle ore 11, presso la Sala degli Armigeri di palazzo dei Normanni, saranno presentate le ‘Vetrine delle parlamentari’ contenenti materiale raccolto dalla Commissione di vigilanza per la Biblioteca, testimonianza dell’attività legislativa e istituzionale delle donne che, dal 1947 ad oggi, sono state elette deputato regionale”. “Abbiamo voluto raccogliere le storie, le immagini, video ed articoli di giornali che parlassero di donne elette a Sala d’Ercole, che, pur se in numero non molto elevato, specie in raffronto con la rappresentanza maschile - spiega la parlamentare PD Marika Cirone, che è anche presidente della commissione di vigilanza della biblioteca e del Comitato per l’archivio storico - hanno costituito una variegata testimonianza dell’universo femminile provenendo dalle diverse forze politiche e da esperienze ed interessi a volte assai distanti tra loro”.

Venendo alla provincia di Ragusa, il comune di Comiso alle 10.30 apporrà un drappo rosso attorno alla statua della Dea Diana. “Anche quest’anno l’amministrazione sarà presente all’evento di valenza internazionale – ha commentato l’assessore alle pari opportunità, Sandra Sanfilippo – e simbolicamente , per ricordare le donne vittime di violenza, sarà posto un drappo rosso attorno alla statua di Diana, emblema della città di Comiso. La manifestazione vedrà la partecipazione di alcune scolaresche che faranno volare dei palloncini rossi per dire tutti assieme “ io dico no”. Accanto all’amministrazione – ha concluso l’assessore - ci saranno il Centro Donna anti violenza, gestito dall’associazione D più, e la Fidapa di Comis”.

Al teatro Ideal di Ragusa, la compagnia teatrale G.o.D.o.T. con il patrocinio del Comune, porterà in scena, alle ore 20 e con ingresso gratuito, lo spettacolo teatrale “La trilogia dell'Amorte”.

Condividi su:

Seguici su Facebook