Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tentato furto a Santa Maria Maddalena a Vittoria. Continua l' escalation di reati ai danni dei luoghi di culto

Condividi su:

E’ trapelata solo adesso la notizia di un tentativo di furto, avvenuto nella notte fra domenica e lunedì scorso, ai danni della chiesa Santa Maria Maddalena – ex Cappuccini – in piazza Sei Martiri a Vittoria.

Ignoti, nottetempo, si sono introdotti all’interno dei locali di pertinenza della parrocchia, saltando il cancello esterno dell’orto, lato Palazzetto dello sport; una volta dentro, hanno aperto un garage adibito a ripostiglio, non trovando – tuttavia - nulla di utile, se non attrezzatura varia in uso alla chiesa.

Probabilmente nel tentativo di forzare anche il portone di ingresso ai locali sul retro, hanno fatto scattare il sistema di allarme collegato con un Istituto di vigilanza locale che allertava le Forze dell’Ordine, dandosi poi alla fuga. Sul posto interveniva tempestivamente una pattuglia della Polizia di Stato, che effettuava il sopralluogo e i rilievi del caso.

Basito il parroco, Don Giuseppe Di Corrado e la comunità parrocchiale, ancora fortemente scossa per quanto accaduto qualche mese fa, quando un giovane proveniente dalla piazza a folle velocità, si schiantava sul portone della chiesa danneggiandola insieme al marciapiede e agli artistici dissuasori in ferro; i danni risultarono ingenti, per non parlare della “ferita” inferta al Tempio sacro ed alla sua storia (il portone danneggiato era del 1800).

I fatti fanno seguito agli ultimi avvenimenti avvenuti in città, ovvero il furto di ostie sacre presso la chiesa del Purgatorio e l’ imbrattamento del muro esterno della  chiesa delle Grazie in piazza del Popolo, con scritte ingiuriose e bestemmie.

Che ci sia sotto una unica subdola regia? O sono solo episodi isolati, non collegati tra loro, frutto delle scorribande notturne dei “soliti idioti”?

Sui fatti indagano le Autorità che stanno cercando di fare luce su questi tristi episodi che, negli ultimi tempi, hanno interessato i luoghi di culto e i monumenti della città.

Ci auguriamo che queste persone vengano presto assicurati alla giustizia e che possa tornare la serenità di cui la città ha tanto bisogno.

(foto: Vittoriadaily)

 

Condividi su:

Seguici su Facebook