Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria Arriva Storie per caso 2

Presentata la seconda raccolta di racconti di Annalisa Di Gennaro

Condividi su:

Vittoria. Ha suscitato interesse e curiosità la presentazione del libro Storie per Caso 2 della scrittrice Annalisa Di Gennaro tenutasi presso il saloncino delle Suore degli Angeli di Vittoria, a cura di diverse associazioni della città. 
La raccolta di racconti si inserisce nella serie di libri di letteratura per l'infanzia editi dalla casa editrice vittoriese di Sonia Baglieri, moderatrice dell'evento.
Relatrice è stata la Prof.ssa Marta Galofaro, anche lei scrittrice di libri per l'infanzia editi da Baglieri, la quale ha descritto il libro della Di Gennaro con passione e spirito di vera amicizia. Le storie, adatte a bambini dai 6 agli 8 anni, nascono dalla fantasia della Di Gennaro ( la quale riferisce di avere ereditato la passione per il racconto dalle nonne) in collaborazione con la figlia Giulia. Madre e figlia attraverso aneddoti che hanno come protagoniste bambine che inventano macchine del tempo o personaggi tipici dell'immaginario dei più piccoli come gli gnomini, affrontano tematiche e problemi che possono sorgere nella vita dei bambini e delle loro famiglie. I racconti sono fortemente ancorati alla realtà, traendo spunto dalle vicissitudini che in questa possono verificarsi, come ad esempio il trasferimento della famiglia in un piccolo paesino a causa della crisi lavorativa o l'umile e solitaria vita di una modesta famiglia in una grande città ( ci sono molti riferimenti geografici nel libro) affrontano paure e problemi che i bambini vivono quotidianamente; anche attraverso le colorate illustrazioni che attraggono l'attenzione dei più piccoli, le autrici nel corso della narrazione mettono l'accento sulle emozioni che la vita quotidiana può suscitare nei bambini e negli adulti, per poi passare a spiegare in maniera più approfondita e mirata alla fine della storia la morale della favola.
Alla fine di ogni racconto, infatti, come hanno voluto sottolineare la scrittrice Di Gennaro e la sua Relatrice, troviamo evidenziata la morale, il messaggio che si vuole lasciare ai giovani lettori e agli adulti che li accompagnano nella lettura.
L'importanza di apprezzare le opportunità del presente, il valore delle amicizie, la capacità di sorridere, di accogliere l'altro, il non fermarsi alle apparenze.
Insomma tanti messaggi tante storie che Annalisa e le figlie hanno voluto condividere con gli altri.

Condividi su:

Seguici su Facebook