Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Coronavirus: Scuole e Atenei chiusi per evitare il contagio. La decisione del Governo arrivata ieri pomeriggio

Redazione
Condividi su:

E’ ufficiale: da oggi 5 marzo, Il governo ha disposto la chiusura immediata di scuole e università in su tutto il territorio nazionale fino al 15 marzo compreso.

La decisione definitiva comunicata ieri pomeriggio alle 18 durante una conferenza stampa tenuta dal Premier Conte, con a latere la Ministra Azzolina, durante la quale è stata data comunicazione della decisione Governo di optare per questa ulteriore misura cautelare, per contrastare il diffondersi del virus.

«Non è stata una decisione semplice», ammette Giuseppe Conte lasciando che sia la ministra Lucia Azzolina, «competente per materia», a ufficializzare la sospensione dell’attività didattica.

Decisione non presa a cuor leggero: il governo si è affidato al parere della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura di tutte le per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese.

Anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva chiesto con forza l’approvazione del Decreto di chiusura perché, commenta il Premier:” Per quanto eccellente ed efficiente, il sistema sanitario rischia di andare in sovraccarico. Se una crisi esponenziale dovesse proseguire potremmo avere problemi con la terapia intensiva e sub-intensiva».

Decisione storica e senza precedenti che sta spingendo il Governo ad un tour di force e a varare misure straordinarie a tutela e garanzia anche dei lavoratori .Come ha anticipato la viceministra Laura Castelli, ci saranno i congedi parentali straordinari per i lavoratori pubblici e privati: «Stiamo definendo una norma che prevede la possibilità per uno dei genitori di assentarsi dal lavoro per accudire i figli minorenni». 

 

foto ANSA

Condividi su:

Seguici su Facebook