“ Il medico di famiglia del paziente comisano positivo al Covid-19 è stato prontamente sottoposto a tampone. L'esito del tampone è negativo. Del resto, da professionista serio e preparato qual è, il dottore ha utilizzato da subito ogni presidio raccomandato dall'autorità sanitaria". A dichiararlo il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, che interviene così sul susseguirsi di voci che avevano allarmato la cittadinanza.
"Tutti i suoi assistiti possono rasserenarsi. Attenti, ogni altra speculazione o falsa notizia, atta a fomentare il panico, sarà severamente punita secondo la Legge. Attendete notizie ufficiali e certe solo dalle autorità L'imperativo, per tutti, rimane solo uno: restare a casa!"
La notizia, circolata ieri, parlava di due anziani coniugi di Comiso che erano arrivati dal Nord Italia mettendosi in quarantena e che erano stati ricoverati nel pomeriggio di ieri all’ospedale Maggiore di Modica. Le condizioni dei 2 coniugi si erano aggravate nelle ultime ore. Secondo alcune indiscrezioni la donna è risultata positiva al covid 19, mentre sul marito sono in corso controlli. Entrambi sono stati ricoverati nel reparto di malattie infettive dell’ospedale modicano, centro Hub di riferimento aziendale Asp per la cura dei pazienti colpiti da covid 19 nel territorio ibleo.
Sui social si era diffusa la voce che la donna fosse andata nello studio del medico di base pur avendo i primi sintomi. La notizia aveva ovviamente generato il panico.