In riferimento al grave periodo che stiamo attraversando a causa del Corona Virus e in particolar modo viste le ultime notizie inerenti ad alcuni casi di contagio nell'Ipparino, il Partito Democratico di Vittoria intende lanciare un monito alla cittadinanza nel continuare a rispettare le regole invitando i cittadini a rimanere a casa il più possibile ed inoltre intendiamo lanciare alcune proposte ai Commissari del Comune di Vittoria.
Giaà negli ultimi giorni la città di Vittoria ed i cittadini hanno risposto in maniera positiva e responsabile alle disposizione emanante dal Governo Nazionale , infatti molti luoghi che prima risultavano essere frequentati ad oggi risultano vuoti e molta gente è rimasta a casa in maniera responsabile.
Ovviamente è abbastanza intuibile che,se in città vi è un po di movimento di gente e veicoli in transito, trattasi ovviamente di tutti quei lavoratori e imprenditori che, una volta autorizzati dal Decreto Nazionale, continuano a svolgere giustamente il proprio lavoro. Vanno ringraziati i nostri agricoltori, per il lavoro che svolgono tutte le mattine, ossia produrre cibo e primizie per una Nazione Intera, così come vanno ringraziati tutti gli operatori che lavorano all'interno della Struttura del Mercato Ortofrutticolo di C.da Fanello, anch'essi impegnati nell'esercitare il loro essenziale lavoro. Un ringraziamento va sopratutto al personale Medico e Paramedico, agli Infermieri, agli operatori del 118 a tutta la nostra Sanità Provinciale- ASP 7, agli Uomini della Protezione Civile ed a tutte le Forze dell'Ordine, in quanto essi rappresentano i nostri eroi ed a loro va la nostra totale vicinanza.
Vi è anche da dire- aggiunge il segretario, Giuseppe Nicastro- che in alcune zone della città purtroppo si sono registrati casi di persone che girovagavano in gruppo, come ad esempio alla Villa Comunale, ad oggi chiusa grazie alla nostra sollecitazione, in quanto luogo di incontro di giovani in assembramento o di qualche anziano, che magari non riusciva ad evitare le proprie abitudini ed a comprendere la gravità del problema. Ragion per cui crediamo che la città abbia bisogno di servizi essenziali, che mirano a dare maggiore tranquillità in termini di sicurezza, di rispetto delle regole e di tutela della salute di ognuno di noi. Pertanto proponiamo alla Commissione Straordinaria del Comune di Vittoria di :
1) Attuare al più presto il servizio di Sanificazione in tutta la città , in modo da eliminare alla base qualsiasi agente contaminante e garantire maggiore igiene e meno rischi di contaminazione di COVID-19;
2) Adottare un servizio di comunicazione in tutti i quartieri attraverso le apposite automobili del Comune, munite di megafoni ed artoparlanti, in modo da avvisare i cittadini nel continuare a rimanere a casa il più possibile (salvo chi autorizzato ed in conformità al Dcpm) e sensibilizzare coloro i quali non avessero ancora recepito la gravità della situazione .
3) Aiutare le persone e le famiglie indigenti, fornendo loro scorte di cibo e di viveri, utili a poter trascorrere il periodo di emergenza che dovremmo ancora attraversare.
Nell'augurarci che la Commissione Straordinaria prenda in considerazione queste proposte, invitiamo pertanto tutti i cittadini vittoriesi e scoglittiesi a continuare a rimanere a casa, assumendo comportamenti responsabili e di autotutela come finora fatto, rispettando le regole dettate del Governo Nazionale e dalla Sanità .
Serve fare questo sforzo con spirito di sacrificio e di responsabilità .
Gli irresponsabili e gli incoscienti, che magari continuano a non rispettare le regole o a girovagare per la città ,seppure quest'ultimi sono una minima parte, sono pregati di rimanere a casa per il bene loro e di tutta la nostra comunità ".

