Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Festa di San Giuseppe, festa del papà. Due ricorrenze legate da un unico significato

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Oggi 19 marzo, la Chiesa Cattolica festeggia San Giuseppe, sposo della Vergine Maria e padre putativo di Gesù, ma per il mondo laico oggi è la “festa del Papà”.

In Italia la ricorrenza cade nel giorno dedicato al Santo Falegnameesempio di padre e marito modello; San Giuseppe, secondo la tradizione, protegge anche gli orfani e le giovani nubili. Nella festività è tradizione in Sicilia invitare i poveri a pranzo.  

Ma non per tutti è così: in molti paesi del mondo la festa ricade in altri periodi e mesi dell’anno, anche a Giugno come negli Stati Uniti. In Russia, per esempio, si festeggia il 23 febbraio. In Corea del Sud l’8 maggioIn Danimarca è il 5 giugno; in Germania si festeggia nel giorno dell’Ascensione, 40 giorni dopo la Pasqua. Molti paesi festeggiano in estate, ma si arriva fino a dicembre, come in Thailandia, dove la festa cade il 5.  

Tutti da sempre in questo giorno ricordiamo i nostri papà, ma pochi conoscono le origini di questa singolare ricorrenza, nata dopo quella delle “mamme” che era già esistente; le origini sono documentate negli Stati Uniti. Il 19 luglio 1910 il governatore dello Stato di Washington proclamò il primo «Father’s Day» della nazione. Sonora Smart Dood, ispirata probabilmente da un sermone sentito alla festa della mamma dell’anno precedente, dedicò la festa al veterano di guerra William Jackson Smith, simbolo della figura paterna.

Quest’anno a causa dei provvedimenti emanati dal Governo. per contrastare la diffusione del Covi 19, non si potranno celebrare le due ricorrenze, che saranno spostate molto probabilmente a Maggio (virus permettendo).

Ma i devoti del Santo non si arrendono e saranno molti quelli che oggi allestiranno ugualmente i loro altari di san Giuseppe dai balconi delle proprie abitazioni, nel rispetto dei limiti e degli obblighi di legge, o in casa come privata devozione, in attesa di tempi migliori.

 La redazione di Vittoriadaily, si associa agli auguri per tutti i papà e di buon onomastico per quanti si portano nome Giuseppe.

 

 

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK