Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Vittoria - informazioni e aiuti concreti ai lavoratori stranieri, i c.d. invisibili

nota di precisazione del Segretario generale CGIL Ragusa

| di Stefania Rizzotto
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale del 21 Marzo c'eravamo occupati di verificare se anche alla popolazione straniera che vive e lavora nel nostro territorio fossero arrivate le corrette informazioni riguardanti l'emergenza “Coronavirus”.

Avevamo appreso della diffusione da parte della CGIL di Ragusa di video coi quali si comunicavano in diverse lingue le norme di comportamento da adottare per evitare il diffondersi della pandemia, nonché le misure restrittive della libertà di circolazione se non per valide e certificate esigenze di lavoro e alimentari.

Sul punto è intervenuto Peppe Scifo, segretario generale della CGIL di Ragusa, precisando che l'iniziativa dei filmati in lingua è stata realizzata anche grazie alla collaborazione di Emergency. <>, ha aggiunto,<< al Prefetto di ordinare ai Comuni di dare informazioni anche in lingua in considerazione dell'alta presenza di comunità straniere nel nostro territorio.

Inoltre proprio per dare sostegno alla fascia di lavoratori e lavoratrici più deboli, i c.d. invisibili, stiamo lavorando nelle campagne per diffondere loro maggiori informazioni, poiché siamo preoccupati della loro condizione di marginalità soprattutto in questo momento. Nelle ultime ore stiamo intervenendo anche per far fronte alle necessità di beni essenziali nelle campagne laddove ci sono realtà di forte emarginazione. Ci stiamo organizzando per dare acqua potabile e beni alimentari >>.

Stefania Rizzotto

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK