Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Sicurezza sui luoghi di lavoro

A 50 anni dallo Statuto la CGIL Ragusa torna a manifestare

| di Stefania Rizzotto
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Si è svolto ieri 20 Maggio presso la zona industriale di Ragusa il flash-mob, organizzato da CGIL  Ragusa per tornare a richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.

A 50 anni dall’ emanazione dello Statuto dei Lavoratori che riconosceva ai lavoratori il diritto a controllare che sui luoghi di lavoro venissero  adottate le necessarie misure antinfortunistica o quelle volte a scongiurare le malattie professionali,   il sindacato ha ribadito che oggi è ancor più necessario di ieri pretendere nelle aziende l’adozione di protocolli di sicurezza sia quelli  anticovid-19 che tutti gli altri specificamente stabiliti dalla legge per settore e attività.

Nelle ultime settimane nella nostra Provincia ci sono state 3 morti sul lavoro, per cause che saranno accertate nelle sedi opportune, incidenti che però mostrano come si debba pretendere che la sicurezza sui luoghi di lavoro sia reale ed effettiva, non fatta di meri adempimenti burocratici da parte dei datori di lavoro o dalla frequenza di meri corsi teorici da parte dei lavoratori.

Occorrono anche maggiori e seri controlli.

Stefania Rizzotto

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK