Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Servizio taxi e NCC al Pio La Torre: c'è l'accordo!

Tutti gli operatori vi potranno accedere, dopo lo scorrimento del primo gruppo di taxi della giornata

Condividi su:

Il problema della gestione dei servizi Taxi e Ncc all’aeroporto “Pio La Torre” è stata al centro di un incontro, al Comune di Comiso, tra il sindaco Filippo Spataro e una delegazione della Cna formata dal presidente provinciale, Giuseppe Santocono, e dal segretario Giovanni Brancati, accompagnati dal presidente territoriale dell'associazione, Giovanni Calogero. Il primo cittadino ha reso noto che è stata completata la fase di concertazione, avviata nei mesi scorsi e svoltasi sotto l’egida del Prefetto Annunziato Vardé, con il coinvolgimento dei sindaci degli altri comuni interessati: Ragusa, Vittoria e Chiaramonte Gulfi.

Si era partiti, in prima battuta, prendendo in considerazione l’ordinanza emanata a luglio dal sindaco Spataro per la regolamentazione dei servizi in questione all’aeroporto, ordinanza che, come si ricorderà, era stata fonte di qualche polemica ormai superata. La concertazione, infatti, ha portato ad alcune importanti modifiche all’ordinanza stessa. In particolare, l’incontro tra il sindaco Spataro e la Cna ha preso in esame la parte che disciplinerà l’accesso al servizio di tutti i tassisti che sono in possesso della licenza rilasciata dai quattro comuni interessati. Per la parte riguardante il servizio Ncc, invece, le previsioni dell’ordinanza erano già state ritenute soddisfacenti dall’associazione di categoria.

A proposito del servizio Taxi, vale la pena di ricordare che la Cna ha sempre sostenuto una specifica posizione, cioè quella di consentire l’accesso senza limitazione alcuna a tutti i tassisti operanti per conto dei quattro comuni. Nel corso dell'incontro il sindaco Spataro ha comunicato che l’ordine di priorità previsto dalla vecchia ordinanza varrà solo per il primo volo mentre, nel prosieguo della giornata, l’accesso da parte degli operatori dei quattro comuni interessati sarà assolutamente libero seguendo l'ordine di arrivo. I sindaci avevano pensato alla possibilità di introdurre delle limitazioni nel senso di fornire un numero contingentato di autorizzazioni ai tassisti di ciascun comune. Invece, senza alcun tipo di tensione, è stata accolta la proposta della Cna di far accedere gli operatori senza particolari limitazioni una volta che ci sarà stato lo scorrimento del primo gruppo di taxi della giornata che, per quanto riguarda gli undici stalli presenti, saranno, come detto, prestabiliti.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook