Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Pioggia di medaglie per le grappe ed i distillati siciliani

| di Concita Occhipinti
| Categoria: Attualità
STAMPA

La qualità delle grappa siciliana  è stata premiata  e riconosciuta al 37° Premio Alambicco d’Oro 2020 organizzato e promosso dall’ANAG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti- alcune settimane fa a Bellaria Igea Marina in provincia di Rimini, sotto il patrocinio di Camera di Commercio di Asti, Assodistil, Associazione Donne della Grappa, Istituto Nazionale Grappa e nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19. 

Dalle 72 medaglie assegnate ben 9 sono andate ai distillati siciliani che hanno conseguito 2 Gold e 7 Silver facendo  piazzare l’isola al terzo posto nel medagliere dopo Trentino Alto Adige e Piemonte.

Il distillato “solo” italiano conferma la sua alta qualità, con grande attenzione al connubio fra tradizione e innovazione, soprattutto in una regione insulare che non vanta una grande tradizione rispetto alle regioni del nord.

Ci dice Giancarlo Francione, Referente Anag per la Sicilia,  il prestigioso risultato ottenuto è il frutto della qualità straordinaria dei nostri vitigni da cui si ricava la vinaccia da distillare, nonché la voglia di migliorarsi e imprenditoriale delle nostre aziende siciliane che cercano di essere competitive con prodotti di qualità. Un po’ di merito va riconosciuto anche noi dell’Anag che non ci stanchiamo di fare da pungolo per il miglioramento della qualità.  Sono particolarmente orgoglioso di trovare tra i premiati, per la prima volta, una grappa di Cerasuolo di Vittoria. Questo premio rende giustizia al nostro territorio e alla nostra comunità, spesse volte dimenticate, che sia l’inizio di un grande riscatto.   

Le grappe e  il brandy delle aziende premiate:

Grappa Ben Ryè – Tenuta Donnafugata srl – Gold

Brandy Leone Bianchi XO – Giuseppe Bianchi Distillati srl – Gold

Grappa di Nero d’Avola – Soc. Agr. Palmeri srl – Silver

Grappa Barricata Etna – Distilleria Giovi srl – Silver

Grappa Moscato di Pantelleria – Distillerie dell’Etna F.lli Russo – Silver

Grappa Syrah - Distillerie dell’Etna F.lli Russo – Silver

Grappa di Nerello Mascalese - Distillerie dell’Etna F.lli Russo – Silver

Grappa di Syrah Emiryam – Casa Grazia – Silver

Grappa di Cerasuolo di Vittoria – Valle delle Ferla – Silver

Il Premio Alambicco d’Oro si conferma la manifestazione e la vetrina più importante per la produzione di grappe, acquaviti e del brandy italiano.  

Concita Occhipinti

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK