Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Comiso, gara di solidarietà per il rimpatrio dei quattro migranti morti

Redazione
Condividi su:

Sono morti in un incidente stradale avvenuto intorno alle 15 di martedì scorso lungo la strada provinciale 20, che da Santa Croce conduce a Comiso.

Saidou Konate, 23 anni,  veniva dal Senegal, Modou ‘Momo’ Barry,  24 anni, come Lamin Ceesai di 23 anni venivano dal Gambia, Thierno Dallo di 40 anni, veniva dal Guinea.

Un sogno, quello della indipendenza, della sospirata libertà, dell’autonomia, infranto in un caldo pomeriggio primaverile lungo una strada da molti definita “ un cimitero “.Quattro ragazzi, bravi lavoratori, in regola – non clandestini – con i permessi di soggiorno e un regolare contratto lavorativo; giacciono freddi adesso in attesa di tornare nei loro Paesi di origine.

Per questo motivo è stata istituita una colletta, una rete di solidarietà, per consentire il rientro in patria delle salme di questi sfortunati ragazzi e alla famiglie di riabbracciare per l’ ultima volta i loro cari. Tutti pronti e disponibili a dare una mano: Cgil, Caritas, Comune di Comiso, e molte cooperative del privato sociale sono pronte a fare la propria parte. Si attende adesso che siano espletate le procedure necessarie.

Ricordiamo i fatti: i 4 viaggiavano in una autovettura che si è scontrata con un furgone. Ferito in modo non grave il conducente del furgoncino. Ancora ignote le cause dell’incidente; la Polstrada di Ragusa sta completando i rilievi per accertare la dinamica, le indagini sono coordinate dalla Procura che ha aperto un fascicolo

Anche la Prefettura che è prontamente intervenuta per coordinare le attività, ha avviato i contatti con le autorità consolari con l’assistenza dell’Oim, Organizzazione internazionale per le migrazioni, per dare le informazioni necessarie alle famiglie dei giovani e avviare l’iter dell’eventuale rimpatrio.

Tutti erano di religione musulmana e per questo motivo a curare la preghiera del “Salat al-Janazah”, ovvero la preghiera del defunto, sarà la comunità musulmana di Vittoria/Comiso, nel cimitero di Vittoria. Il Sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, ha preannunciato per quel giorno il lutto cittadino.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook