Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Aperto ieri il centro vaccinale per migranti, anche irregolari, di Vittoria

Sarà attivo per altri due venerdì e

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Ha aperto i battenti ieri il centro vaccinale che permetterà la vaccinazione agli stranieri presenti nel territorio, con particolare riferimento a quelli non in possesso del permesso di soggiorno. Si tratta di una iniziativa che l’Azienda Sanitaria di Ragusa porta avanti con la Commissione Straordinaria del comune di Vittoria e grazie, anche, alla collaborazione con la Caritas, la Cgil ed Emergency. Non è mancato il contributo della diocesi di Ragusa che ha messo a disposizione lo spazio ricavato in via Senia, a due passi da Piazza Manin, diventato appunto centro per la vaccinazione, che tra l’altro è provo di barriere architettoniche. 

L’attività di somministrazione dei vaccini sarà effettuata anche nei prossimi due venerdì 25 giugno e 2 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Già ieri erano decine i migranti in fila per ricevere la prima dose. Fra loro, anche molte donne di diverse etnie. 

“E’ una grande iniziativa di inclusione civile e sociale” ha commentato il commissario straordinario Filippo Dispenza, intervistato dal quotidiano La Sicilia- che ha aggiunto “anche i cittadini che sono comunitari regolari e non regolari sul territorio nazionale, e in questo caso sul territorio di Vittoria, che lavorano nelle campagne e nelle serre e che aiutano lo sviluppo economico sociale di questa realtà hanno i loro diritti. Peraltro, vaccinare e mettere in sicurezza loro e le loro famiglie vuol dire mettere in sicurezza l'intera comunità ipparina. Vorrei quindi ringraziare l'Asp di Ragusa, la Caritas, Emergency, la Curia vescovile che ci ha messo a disposizione i locali per la vaccinazione e i sindacati della provincia che hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto. Credo che sia un grandissimo esempio di accoglienza e di inclusione”.  

 

 

 

Redazione

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK