Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alberi di Piazza del Popolo, sit-in di Fare Verde Vittoria

Redazione
Condividi su:

“Scelte discutibili da parte dell’amministrazione il voler a tutti i costi privare la Piazza Del Popolo degli alberi”. Così Fare Verde Vittoria che, sabato pomeriggio, ha organizzato un sit-in in Piazza del Popolo contro il taglio e l'estirpazione degli alberi della stessa Piazza. 

“ll verde pubblico,  bene pregiato della collettività che ha insito il buon equilibrio della salubrità delle nostre città- scrivono- viene ancora una volta compromesso con una rovinosa capitozzatura ed estirpazione totale di altri alberi, anche se piantumati altrove ed ormai purtroppo mancato rifugio per tanti uccellini autoctoni. Come associazione ambientalista e con noi tanti cittadini, ci chiediamo nonostante le reali criticità esistenti provocate da alberi che non dovevano essere certamente piantati in un centro abitato, se era possibile fare qualcosa per salvare questi monumenti della natura in pieno centro storico. Chiediamo con determinazione un cambio di paradigma ai nostri amministratori nelle gestione del verde pubblico: non taglio di alberi ma incremento del patrimonio arboreo, tutela incondizionata del verde, programmazione per una martellante comunicazione e educazione ambientale a rispetto del territorio e dell’ambiente”.

 “Fare Verde Vittoria- aggiungono- intende  il verde pubblico come principio di assoluta bellezza compatibile con gli edifici storici e naturalmente sempre nella tutela della sicurezza per i cittadini. Faremo richiesta di accesso agli atti per visionare se relazioni tecniche a supporto  giustificano questo taglio di alberi o quello che intuiamo sono soltanto scelte dell’amministrazione con una visione non certo green della città. Saremmo lieti di essere smentiti, avendo pubblica  contezza di un eventuale lungimirante programma sul verde pubblico basato sulla competenza e su l’ampliamento, per una città certamente bisognosa e deficitaria in tal senso”.     

Condividi su:

Seguici su Facebook