Pomeriggio all’insegna della Cultura l’I.I.S. “G. Mazzini” per parlare di Letteratura, Società, Scuola, Questioni di Genere . Ospite Dacia Maraini, la Signora della Letteratura. L’evento, organizzato dalla Scuola con il patrocinio del Soroptimist Club Vittoria, è stato fortemente voluto dalla Dirigente Emma Barrerra e dalla Presidente del Soroptimist Adriana Minardi.
Ha presenziato all’evento l‘Assessora alle Pari opportunità Francesca Corbino e il Sindaco Francesco Aiello che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e della Città all’illustre ospite.
Protagonisti assoluti gli Studenti che, a partire da tre libri della grande Scrittrice, (“La Scuola ci Salverà”, “Caro Pier Paolo” e “La Rivoluzione Gentile”) hanno posto domande e sollevato questioni ed interrogativi, permettendo alla Maraini di spaziare su vari argomenti tutti di cruciale attualità.
Dacia Maraini, con la sua consueta ineffabile gentilezza e sensibilità e al tempo stesso granitica fermezza nel non indietreggiare mai nel sostenere con forza ciò in cui crede e che considera giusto, è riuscita ad interloquire efficacemente con gli alunni e la platea di numerosi ospiti presenti.
Fermezza e gentilezza… senz’altro la cifra che la contraddistingue e anche i due valori da recuperare… gli unici veramente sovversivi del nostro tempo… troppo spesso colpevolmente incapace di fare scelte o capace solo di schierarsi in modo bellicoso e violento su fronti opposti!
Entrambi questi Valori sono declinati, in diverso modo, anche nei tre libri di cui hanno parlato i ragazzi guidati dal lodevole lavoro dei docenti del liceo Mazzini.