L'ex sindaco di vittoria Giovanni Moscato e Cristina Prinzivalli, dirigente pro tempore della direzione ecologia e tutela del patrimonio dello stesso Comune, sono stati assolti dal Tribunale collegiale di Ragusa dall'accusa in concorso di rifiuto di atti d'ufficio.
I fatti risalgono al 31 gennaio 2018 e hanno avuto origine da una diffida presentata da un avvocato il 7 dicembre 2017 con la quale si chiedeva di emettere a carico dei proprietari dell'area o comunque di chiunque ne disponesse un'ordinanza sindacale per la rimozione dei rifiuti depositati in contrada Fossone e per il ripristino dello Stato dei luoghi.
Per l'accusa, caduta dunque in aula, gli imputati non avevano provveduto nei termini di legge.
La sentenza è stata letta in aula dal presidente del collegio Vincenzo Ignaccolo (giudici a latere Antonella Frizilio e Gemma Occhipinti) ed ha accolto la tesi difensiva degli avvocati Santino Garufi e Carlo Pietrarossi. Il primo è legale del dirigente comunale, il secondo dell'ex sindaco Moscato. Il pm, Martina Dell'Amico, aveva chiesto la condanna.
“Tasselli di verità- ha commentato sui social l'ex assessore della Giunta Moscato, Valeria Zorzi- che si ricompongono. Io aspetto, tutto il resto, con la pazienza di Giobbe”.
Fonte La Sicilia