Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria: apertura ispettorato repressione frodi, Sallemi (FDI): "Atto che tutela nostra agricoltura"

Condividi su:
Il senatore Salvo Sallemi, di Fratelli d'Italia, ha preso parte questa mattina a Vittoria alla firma del protocollo d'intesa tra il Comune ipparino e il ministero dell'Agricoltura per l'apertura all'interno del Mercato Ortofrutticolo di una sede dell'ispettorato tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agricoli. 
 
Con il protocollo d'intesa l'ente comunale darà in comodato d'uso gratuito i locali ove sorgerà la sede dell'ispettorato.  A stipulare il contratto di comodato d’uso gratuito, il sindaco Francesco Aiello, il dirigente della Direzione Sviluppo Economico del Comune di Vittoria, Alessandro
Basile, e il Direttore dell’ICQRF Sicilia, Felice Rosario Mattia. Alla stipula del contratto, che avrà la durata di 6 anni, erano anche presenti: Felice Assenza, Capo Dipartimento ICQRF, Giacomo Gagliano, direttore Laboratorio ICQRF di Catania e Salvatore Vaccaro, responsabile ufficio
area di Catania. 
 
 

"Oggi si è compiuto un altro passo in avanti per la nostra agricoltura. Grazie all’impegno, che ho sollecitato, del Ministro delle Politiche Agricole Francesco Lollobrigida il mercato ortofrutticolo di Vittoria avrà una sede dell’ICQRF, ossia dell’ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari", dice Sallemi.


Poi il senatore prosegue: " Grazie alla concertazione con il governo e alla disponibilità dell’ente locale avremo, molto presto, uno strumento di controllo a tutela di tutto il settore agricolo contro le frodi alimentari, l’ingresso di prodotto non tracciato, la concorrenza sleale. 
Si tratta di pratiche che causano danni enormi a tutto il comparto. Basti pensare che vi sono danni con cifre stimate sui 100 miliardi di euro per via dei falsi Made in Italy messi in commercio".
 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook