Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Affitti a Milano: sotto la Madonnina le locazioni più care d’Italia

Condividi su:

Le locazioni immobiliari sotto la Madonnina sono le più care in Italia anche se, negli ultimi tempi, sembrano essere state interessate da un generale raffreddamento. Nell’ultimo trimestre, infatti, le quotazioni al metro quadro degli affitti richiesti ogni mese sono cresciute dell’1,5%. 

Se si confronta questo dato con quello di altre città italiane, Roma per esempio, è facile accorgersi che l’aumento di Milano è decisamente più contenuto. All’ombra del Colosseo, infatti, gli affitti mensili sono cresciuti, nel corso dell’ultimo trimestre, del 2,9%. A Napoli, invece, l’aumento è stato pari al 2,5%. 

A mettere in primo piano questi dati è il recente report di uno dei principali portali immobiliari in Italia. Uscendo dalla piazza milanese e guardando la globalità nazionale, è possibile notare come, negli ultimi tre mesi, sia stato possibile apprezzare un incremento superiore al 10% rispetto al medesimo periodo del 2022.

Le variazioni più consistenti si sono viste in due città del Sud, ossia Bari, con un +9,5%, e Palermo, con un aumento pari, invece, al 6,2%.

I prezzi degli affitti nella città della moda

Abitare a Milano costa sempre di più. Ciò vale sia per gli acquisti, sia per gli affitti. Ad oggi, in media, affittare un immobile a uso abitativo sotto la Madonnina costa, ogni mese, 22,02 euro/metro quadro

Medaglia d’argento per Firenze, dove la somma media richiesta ai locatari è di 18,8 euro mensili al metro quadro. A Bologna, città dove il trend degli affitti brevi sta letteralmente cannibalizzando lo stock immobiliare dedicato agli affitti a lungo termine, la richiesta media è di 18 euro mensili al metro quadro.

I quartieri milanesi dove l’affitto costa di più

A questo punto, è naturale chiedersi quali siano i quartieri milanesi dove l’affitto costa di più. Secondo i dati di giugno 2023, al primo posto si trova il centro, con una media al metro quadro superiore ai 30 euro. 

Medaglia d’argento, con una media di 29,04 euro mensili al metro quadro, per la macro zona Garibaldi - Moscova - Porta Nuova, un’area della città che, in circa un decennio, ha letteralmente cambiato faccia, diventando un’area esclusiva.

Al terzo posto, invece, è presente la zona dell’Arco della Pace - si parla, per la precisione, di una macro area che comprende pure i condomini vista Arena Civica e l’area attorno a Via Mario Pagano - con poco più di 26 euro al mese chiesto al metro quadro.

Nel mese di giugno 2023, con una media che, come sopra ricordato, è risultata pari a 22,02 euro al metro quadro, i prezzi degli affitti a Milano hanno raggiunto il massimo dell’ultimo biennio.

Il prezzo più basso degli ultimi due anni, invece, è stato richiesto ad agosto 2021 e corrisponde a 18 euro al metro quadro.

Come cercare casa in affitto a Milano

Archiviato il periodo di forte crisi del Covid, che ha rappresentato, di fatto, la chiusura di una fase d’oro iniziata con l’Expo 2015, Milano è tornata ad essere una città viva, al centro di iniziative imprenditoriali e culturali.

Sono sempre di più le persone che, in Sicilia e non solo, cercano informazioni su come cercare casa da prendere in locazione (prima di trasferirti puoi farti un’idea dei prezzi degli affitti a Milano cliccando qui).

Prima di tutto, è il caso di scegliere, per quanto riguarda le fonti, riferimenti specializzati, per esempio siti come Immobili Ovunque, portale che si contraddistingue per la presenza di annunci postati esclusivamente da agenti immobiliari.

In secondo luogo, è bene prendere in considerazione la vicinanza rispetto ai mezzi - Milano è molto ben servita da questo punto di vista, ma non tutte le zone sono uguali - e a servizi come le scuole.

Molto importante, esattamente come quando si compra, è visionare, prima di firmare il contratto, i verbali delle assemblee di condominio in modo da farsi un’idea della situazione contabile.

Condividi su:

Seguici su Facebook