Il viaggio è il momento per staccate la spina dalla routine e immergersi completamente nell'esperienza. Questo è il vostro momento speciale e sarebbe un peccato rovinarlo per pensare a tutti gli aspetti pratici che il viaggio stesso comporta.
Affidatevi a un’agenzia di viaggi che si occuperà di tutti gli aspetti pratici e di risolvere eventuali contrattempi e godetevi appieno la prima esperienza come marito e moglie.
Il 2, 3, 4 e 5 novembre vieni alla fiera Sposi in Love di Catania e, allo stand 61, troverai gli esperti di viaggi di nozze del team di iGrandiViaggi, pronti a supportarti in ogni momento nella pianificazione del tuo viaggio di nozze alternativo.
Organizzare il viaggio di nozze
Tutti gli sposi sono impazienti di giurarsi amore eterno davanti amici e parenti, ed è altrettanto vero che, tutti gli sposi, non vedono l’ora di partire per il viaggio di nozze così tanto desiderato e pianificato nei minimi dettagli già da mesi.
Quel che non è sempre vero è che tutte le coppie desiderano stare due settimane sdraiati in spiaggia a prendere il sole sorseggiando del latte di cocco fresco in attesa che sia pronta la cena nel ristorante stellato dell’hotel.
Moltissime coppie, infatti, decidono di intraprendere un viaggio di nozze alternativo, che può essere un'opzione entusiasmante per tutti coloro che desiderano una celebrazione del loro amore diversa e fuori dagli schemi.
Vediamo quali sono gli aspetti da considerare e come un’agenzia di viaggi può aiutarti a pianificare un viaggio di nozze alternativo.
Prendere una decisione condivisa
Se per pianificare un viaggio normale ci vuole una grande intesa, per organizzare quello di nozze è ancora più importante che si giunga a una decisione finale condivisa in pieno da entrami gli sposi.
Questo fattore diventa determinante nella buona riuscita della luna di miele se si decide di organizzare un viaggio fuori dagli schemi con mete ed attività alternative. Solo voi conoscete le vostre passioni come coppia e i vostri desideri: pensate che questa è la prima occasione che avrete per fare delle attività come marito e moglie e che porterete per sempre i ricordi nel vostro cuore.
Domandatevi cosa vi piacerebbe fare, discutete insieme sulle vostre preferenze e aspettative per il viaggio, analizzate quali sono le vostre passioni condivise. Solo così inizierete a delineare una prima versione del vostro viaggio di nozze alternativo.
Ad esempio, potreste basare il vostro viaggio su una tematica o un’attività specifica che vi appassiona. Alcuni esempi sono:
- Un viaggio enogastronomico in una regione vinicola;
- Un'esperienza ecologica e sostenibile;
- Un percorso di trekking in montagna;
- Un viaggio all’insegna del volontariato;
- La visita nei luoghi del set cinematografico della vostra saga del cuore.
Ricerca e Pianificazione
Una volta scelta la tematica o comunque il tipo di viaggio che desiderate fare, iniziate la ricerca su possibili destinazioni e attività che si adattano alla vostra idea e prendete anche in considerazione la stagione ideale per le attività che desiderate fare. Soprattutto se avete in testa delle date specifiche in cui partire, cercate di prenotare tutto con il dovuto anticipo per scongiurare il rischio di dovervi accontentare a causa di un alto numero di richieste di prenotazione.
Potrebbe essere anche il caso di cercare un’agenzia di viaggi in grado di strutturare per voi un viaggio che sia costruito su misura per la vostra coppia.
Inoltre, pianificare vuol dire anche stabilite un budget realistico per il vostro viaggio di nozze alternativo che includa tutte le voci di spesa: dai trasporti all’alloggio alle spese per il cibo e le esperienze.
Soprattutto nel caso di viaggi molto particolari, l’investimento economico potrebbe essere sostanzioso: a questo punto dovrete decidere se fare qualche giorno in meno ma viverlo al massimo o se allungare il viaggio facendo qualche rinuncia in termini di esperienze.
Ricorda che non esiste una soluzione valida per tutti, solo voi sapete cosa desiderate e, se vi affidate a un’agenzia di viaggi, è bene comunichiate loro quale linea seguire per pianificare al meglio la vostra luna di miele alternativa.
Esperienze personalizzate
Ogni coppia è unica e non è detto che tutte sognino il resort con il bar a bordo piscina per trascorrere la propria luna di miele. Sono sempre di più le coppie che chiedono esperienze più local, più autentiche e volte ad esplorare i luoghi nella loro originalità , schivando tutte le attrazioni preconfezionate per i turisti.
Potreste valutare anche alloggi alternativi come soggiorni in case vacanza, alloggi ecologici o esperienze di glamping (campeggio di lusso), partecipare a corsi di cucina locali, escursioni guidate da esperti, o attività culturali organizzate e gestite da fornitori locali: gli unici che conoscono davvero le usanze e il territorio.
Se siete dei sostenitori del turismo sostenibile, non esitate a richiedere soluzioni per ridurre l'impatto ambientale del vostro viaggio come alloggi eco-friendly, l’uso del trasporto pubblico e delle biciclette laddove fosse possibile.
Assicurazione di viaggio
Stipulare un’assicurazione quando si è in viaggio è sempre una buona idea, e lo è ancora di più se la vostra luna di miele prevede attività estreme ed avventure non proprio convenzionali.
Non dimenticate di acquistare un'assicurazione di viaggio adeguata alla vostra avventura alternativa: potete sicuramente chiedere all’agenzia di viaggi ci supportarvi nella scelta di quest’ultima.