L'autodromo Valle dei Templi di Racalmuto, in provincia di Agrigento, ospiterà il 16 e il 17 dicembre 2023 un evento molto particolare.
Nell'occasione, infatti, gli appassionati di motori non si limiteranno ad assistere ad una gara dagli spalti, ma potranno scendere in pista guidando la propria auto sportiva, testandone le performance come mai potrebbero fare sulle strade pubbliche.
Che cos’è un track day
L'evento in questione è il cosiddetto Track Day, organizzato dalla società We Can Race; i “track days”, ovvero appunto degli appuntamenti in cui gli autodromi aprono le porte dei propri circuiti ai semplici appassionati, sono molto consueti all'estero, in particolare negli Stati Uniti, sono invece una novità quasi assoluta nel nostro Paese, ciò non fa che rendere l’evento di dicembre ancora più interessante.
Partecipare ad un track day come quello in programma presso il celebre autodromo siciliano è un'esperienza assai suggestiva sia perché consente di vivere l'ebbrezza di condurre la propria auto su un circuito di fama nazionale, che ha ospitato tante importanti sfide automobilistiche e motociclistiche, e sia perché, come detto, è un'occasione per divertirsi con il proprio bolide senza dover badare alle limitazioni previste dal codice stradale.
Le principali misure di sicurezza
Poter guidare la propria vettura in modo sportivo non significa che l'esperienza si svolga senza la dovuta sicurezza, al contrario la società organizzatrice è assai rigorosa da questo punto di vista e prevede una serie di misure specifiche per evitare qualsiasi rischio.
Anzitutto è stabilito un tetto massimo di vetture che possono contemporaneamente circolare, ovvero 15, cifra esigua se si considera che la pista dell’autodromo Valle dei Templi è lunga oltre 2,4 Km, prima di iniziare la guida bisogna prendere parte ad un briefing tenuto da istruttori qualificati, in cui si illustrano alcuni “segreti” della guida sportiva e le varie regole comportamentali da tenere su pista, inoltre chi lo desidera può avvalersi del prezioso supporto di un istruttore a bordo.
Durante la guida, infine, è obbligatorio indossare le cinture di sicurezza ed un casco jet o integrale, noleggiabile in loco laddove non se ne sia sprovvisti.
I requisiti per vivere il track day
Per vivere quest’esperienza così speciale non è necessario essere dei piloti, né bisogna esser già stati protagonisti di guide analoghe.
I requisiti da rispettare sono molto semplici: chi condurrà il veicolo dovrà essere munito di una comune patente B in corso di validità, sono ammessi anche passeggeri a bordo, purché maggiorenni, e il mezzo dovrà essere regolarmente targato ed assicurato; è inoltre necessaria la presenza di un gancio traino anteriore o posteriore.
I servizi inclusi nel “pacchetto”
Chi vive l’esperienza non solo ha modo di condurre la propria auto su pista, ma si assicura dei servizi ulteriori inclusi nel “pacchetto”: oltre al briefing teorico preliminare, di cui si è detto, si ha accesso alla Pit-lane, vero e proprio luogo “sacro” di ogni autodromo, si ha a disposizione uno snack bar con cibi e bevande fresche e si ricevono dei gadget omaggio.
La partecipazione al track day presso l’Autodromo di Racalmuto, ovviamente, non deve necessariamente essere acquistata per se stessi, ma può essere anche un’ottima idea per fare un regalo originale e fuori dagli schemi, destinato a rivelarsi graditissimo a chi possiede un’auto sportiva.
L’esperienza può già essere prenotata attraverso il sito internet Track-Days.it nella sezione dedicata all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto, nella quale si possono scoprire nel dettaglio tutte le peculiarità del servizio.