Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cucine open space: cappe ad angolo per migliorare la ventilazione e l'estetica

Condividi su:

Le abitazioni di oggi, sempre più open concept, richiedono soluzioni ad hoc per valorizzarle al meglio. Questa moderna rivoluzione non riguarda più solo arredamento, ma anche elettrodomestici e accessori cucina: trasformazione ben visibile con le cappe ad angolo Elica, che rispondono perfettamente a questa esigenza, unendo funzionalità e design in un unico elemento.

Posizionabili al confine tra cucina e living, le cappe ad angolo sfruttano l'incrocio dei muri per aspirare in modo efficace ed efficiente i vapori anche nelle aree adiacenti. I potenti motori riescono a ripulire l'aria in lungo e in largo, offrendo un ambiente più sano e gradevole.

Alcuni modelli sono dotati di ante apribili su entrambi i lati, con l’intento di rendere molto più comoda l’estrazione di pentole e utensili vari da ambedue le parti. Inoltre, alcune cappe di aspirazione ad angolo incorporano piccoli accorgimenti anche per il controllo delle loro funzioni, come il roll control dedicato alla regolazione manuale dell’intensità delle luci integrate e della velocità della ventola.

Pur essendo esteticamente compatte, queste cappe offrono ampie superfici filtranti per operare al meglio, anche in presenza di ambienti cucina piuttosto grandi. Materiali premium e finiture coordinabili ai mobili garantiscono un look ricercato. Un valore aggiunto per le abitazioni dove la cucina si integra alla zona giorno, con soluzioni a vista.

Nelle cucine che hanno una pianta ad L risultano strategiche per aspirare sia l’aria intrisa di odori e particelle sospese originate dai fornelli che dall'isola centrale. Una soluzione veramente eccellente per ambienti a pianta libera, dove estetica ed efficienza si fondono alla perfezione.

Grazie all'intelligente posizionamento angolare, queste cappe espletano al meglio la loro funzione senza appesantire gli open space ma anzi valorizzandone l'indole informale.

Dal punto di vista del design, le forme morbide e i profili sottili si integrano meglio agli ambienti aperti. I materiali in apparenza delicati come il vetro si abbinano bene agli stili moderni, mentre l'acciaio è versatile e favorisce la sensazione di igienicamente  perfetto. Tuttavia, attenzione alle dimensioni: deve coprire bene gli incroci coprendo tutta l'area di cottura, ma senza essere invadente. 

Fra i principali fattori da considerare nella scelta di una cappa ad angolo per cucine open space c’è grande attenzione al sistema di aspirazione, che può essere di vario tipo e influenza la potenza, la silenziosità e l'efficienza della cappa. Tra i più comuni troviamo l'aspirazione perimetrale, che crea una depressione lungo il perimetro della cappa, aspirando i fumi in modo più efficace e silenzioso, e l'aspirazione dinamica, che regola da solo la potenza aspirante a seconda delle emissioni di cottura.

Enorme rilevanza ha la qualità dei filtri. Infatti, i migliori modelli si avvalgono di filtri dell’aria a carboni attivi o in acciaio di alta qualità, che sono progettati anche con forme sofisticate per agevolare la loro manutenzione e ridurre l’attrito con l’aria captata, che è una delle principali cause del livello di rumorosità dell’apparecchio in funzione.

Ciò che incide molto sulla durata della cappa e dei suoi singoli componenti, sulla sua efficienza e sul prezzo di acquisto sono i materiali impiegati per la sua costruzione.

Per la maggior parte si usa l’acciaio inox: è il materiale più robusto e resistente, si pulisce facilmente ed è disponibile in varie finiture. Anche da un punto di vista estetico si adatta a diversi stili, moderni e non solo.

Spesso viene accompagnato dall’uso del vetro, che conferisce un aspetto moderno e asciutto, richiamando una certa eleganza. È un materiale certamente più delicato dell’acciaio, però i trattamenti oggi disponibili lo rendono alquanto resistente e di facile manutenzione.

Nei prodotti destinati ad un pubblico che voglio mettere al primo posto il budget contenuto, si fa un utilizzo più ampio dei materiali plastici. Questi ultimi possono avere una durata estesa nel tempo, ma di certo sono più soggetti ad una alterazione dell’aspetto estetico e funzionale rispetto ai metalli.

La scelta va fatta valutando l'abbinamento cromatico, lo stile della cucina e le proprie esigenze di manutenzione e durata, anche in considerazione dello stile adottato nella zona giorno comunicante.

Condividi su:

Seguici su Facebook