Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Serie A, Bologna-Verona: i rossoblu ospitano gli scaligeri

La squadra di Baroni fa visita a quella di Thiago Motta nell’anticipo della 26^ giornata di Serie A la sera di venerdì 23 febbraio

Condividi su:

In settimana si giocano le coppe europee, ma la sera di venerdì 23 febbraio è già tempo di Serie A. Come spesso accaduto in questa stagione, infatti, il massimo campionato italiano anticipa l’inizio della giornata a prima del weekend.

Questa volta ad aprire le danze sono Bologna e Verona, due squadre che stanno vivendo momenti e situazioni di classifica diametralmente opposte. Gli emiliani continuano a sognare l’Europa, mentre invece gli scaligeri hanno un disperato bisogno di punti salvezza. Valido per la 26^ giornata di Serie A, il match andrà in scena a partire dalle ore 20.45 allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna. Per gli appassionati di calcio, sul sito di scommesse 1win ci sono molteplici statistiche ed approfondimenti interessanti in merito al match tra rossoblu e gialloblu.

Bologna-Verona, come arrivano le due squadre

Il Bologna sta vivendo a dir poco un momento d’oro. La squadra di Thiago Motta viene da 4 vittorie consecutive in campionato, di cui le ultime due contro dirette concorrenti per le zone europee come Fiorentina e Lazio. I rossoblu stanno viaggiando a gonfie vele e infatti occupano la 5^ posizione in classifica – a pari merito con l’Atalanta quarta, che però deve ancora recuperare una partita – a quota 45 punti. L’obiettivo di inizio stagione dei felsinei era quello di chiudere nella colonna di sinistra della classifica, ma oggi questo Bologna non può che sognare l’Europa. Forse addirittura la Champions League.

Discorso molto diverso invece per il Verona terzultimo. La squadra di Baroni conta infatti appena 20 punti in 25 partite, che le valgono come detto la zona retrocessione. Tuttavia anche il Sassuolo ha 20 punti ma si trova quartultimo in classifica per via degli scontri diretti. Ciò significa che la salvezza è lì ad un passo per gli scaligeri. Il Verona sta lentamente cercando di uscire da questa situazione: nelle ultime due partite sono arrivati infatti altrettanti pareggi contro Monza e soprattutto Juventus.

Bologna-Verona, precedenti e statistiche 

Bologna e Verona si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 73 volte: 32 vittorie rossoblu, 27 pareggi e 14 successi gialloblu. Considerando però solo le partite disputate in Emilia, il bilancio è ancora più netto: 23 trionfi a 4 a favore dei padroni di casa, con 11 pareggi.

La gara d’andata in Veneto disputatasi nel settembre del 2023 è terminata 0-0. Le due squadre però si sono incontrate in questa stagione anche nel secondo turno di Coppa Italia andato in scena a fine ottobre del 2023: il Bologna ha avuto la meglio in casa per 2-0. I più recenti successi in campionato sono però quelli del Verona: 2-1 nell’aprile del 2023 e nel gennaio del 2022. L’ultima vittoria rossoblu in Serie A è invece l’1-0 nel settembre del 2021. Per ritrovare infine un successo esterno da parte dei gialloblu bisogna tornare allo 0-1 nell’aprile del 2016.

Condividi su:

Seguici su Facebook